Artexpò 2018: sabato 22 dicembre la Fiera delle Arti Contemporanee al Complesso monumentale di San Domenico

locandina Artexpò
20 dic 2018

“Artexpò 2018”. E' il titolo dell'evento in programma sabato 22 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 20,30, al Complesso monumentale di San Domenico. La manifestazione è una Fiera delle Arti Contemporanee che raggruppa circa 137 artisti, patrocinata dal Comune di Cosenza nell'ambito del programma più complessivo di “Buone Feste cosentine”. Art director dell'evento è Gianfranco Pugliese che, per gli aspetti più intrinsecamente turistici e di marketing del territorio connessi all'esposizione, che farà arrivare in città artisti provenienti da altri Paesi, ha coinvolto l'Assessorato al turismo guidato da Rosaria Succurro.
“Artexpò 2018 – sottolinea l'Assessore Succurro – si pone in continuità con le azioni poste in essere dall'Amministrazione comunale che in questi anni, su impulso del Sindaco Occhiuto, ha aperto una nuova strada alla divulgazione dell’arte contemporanea. Ecco perché l'esposizione proposta da Gianfranco Pugliese ci è sembrato un ulteriore contributo alla conoscenza di artisti che operano sul nostro territorio ed altri che provengono anche da diversi contesti”.
“I 137 artisti presenti – afferma l'art director Gianfranco Pugliese - esporranno piu' di 700 opere, che vanno dalle sculture in marmo, legno, bronzo e ferro, alle opere pittoriche, dal figurativo di base fino ai vari generi dell'arte contemporanea, alla fotografia (21 i fotografi presenti). La mostra d'arte storicizzata e catalogata sarà ripresa dall'alto da un drone guidato dal regista Gianfranco Confessore”. Gli artisti partecipanti all'Artexpò 2018, a marzo del prossimo anno si trasferiranno al Castello Federiciano del Comune di Oriolo - in occasione della prima biennale del Castello - per approdare poi a luglio in Francia, a Strasburgo, dove parteciperanno al festival internazionale del Deod'Art.