Comune di Cosenza

Concluso il tour Aludays del Consorzio CIAL. 15 Riciclette® aggiudicate a Cosenza, ecco i vincitori

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Concluso il tour Aludays del Consorzio CIAL. 15 Riciclette® aggiudicate a Cosenza, ecco i vincitori
l\'iniziativa Aludays a Cosenza
27-11-2018

Un’esperienza entusiasmante che in città ha coinvolto oltre 8mila persone per migliorare i risultati della raccolta differenziata dell’alluminio


Si è concluso il tour ALUDAYS del Consorzio CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) per la promozione della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio che ha toccato cinque città del sud Italia e coinvolto migliaia di persone tra Cosenza, Salerno, Lecce, Sassari e Cagliari.

Per cinque settimane il team di CIAL ha viaggiato nel sud della penisola e in Sardegna per confrontarsi sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità con le pubbliche amministrazioni, le scuole, il mondo delle associazioni locali e tantissimi cittadini: 25 giorni di eventi, 38.000 persone contattate in strada, 4.782 persone registrate presso lo stand, oltre 600 studenti in visita con 25 insegnanti, 94% feedback positivi, oltre 15.000 i partecipanti al concorso web con cui, delle 100 Riciclette messe in palio ne sono state assegnate 78.

Su 1300 cittadini cosentini che in due mesi si sono collegati al sito www.nonsololattine.it per giocare online e provare a vincere l’ambita city bike, ottenuta dall’equivalente di 800 lattine per bevande in alluminio riciclate, 15 i vincitori: Raffaella Mari, Mariantonietta Bruno, Pietro Vaccari, Luigi Boccia, Vincenzo Galdo, Simona Iacino, Francesca Prete, Gianfranco Scarpino, Michele Arnoni, Francesco De Napoli, Pier Paolo Di Rini, Gianluigi Guido, Stefano Troisi, Maria Teresa Arvia, Francesco Pecora.

Il concorso web, attivo fino al 20 novembre, è stata solo una delle tante le iniziative messe in campo con gli ALUDAYS che hanno animato a turno le 5 città interessate con uno stand interattivo, visitato da scolaresche e cittadini dove, attraverso il gioco, è stato possibile entrare in contatto con il mondo dell’alluminio e il suo riciclo. Circa 1.000 i visitatori dello stand e più di 6mila le persone rese partecipi per strada a Cosenza nei giorni che il tour ha toccato la città (26-30 settembre).

Una campagna radio, inoltre, ha coinvolto non solo tutte le radio nazionali italiane ma anche, con un focus specifico, le emittenti locali più ascoltate nelle aree territoriali del tour, con uno spot volto a ricordare ai cittadini di non limitarsi a conferire in raccolta e differenziare solo le lattine per bevande - da tutti riconosciute come l’imballaggio in alluminio più rappresentativo - ma anche le altre tipologie quali scatolette e vaschette per il cibo, le bombolette spray, il foglio sottile, i tubetti per creme, tappi, coperchi e chiusure varie. Tutti imballaggi in alluminio che, proprio come la lattina, sono riciclabili all’infinito e al 100%.

Coinvolte le amministrazioni pubbliche delle 5 città toccate dal tour, le società del territorio che gestiscono i rifiuti e le piattaforme di zona per la selezione. A Cosenza, il road tour ALUDAYS è stato realizzato dal Consorzio CIAL con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cosenza per puntare a migliorare i risultati di raccolta differenziata dell’alluminio in città, da raddoppiare nel giro dei prossimi due anni.

Un’esperienza entusiasmante e al tempo stesso proficua che il Consorzio intende ripetere, in altre città, già nel 2019.
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Occhiuto al Mipim di Cannes
14-03-2019 -
Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza e delegato all’Urbanistica Anci, ha partecipato in qualità ....
Studenti di via Negroni in Slovenia Progetto Erasm
07-12-2018 -
“Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per il progetto scientifico attuato dall’istituto ....
foto sindaco occhiuto
28-10-2018 -
“Cambiare le città per cambiare l’Italia” è il titolo dell’appuntamento ....
aludays
25-09-2018 -
Partirà da Cosenza il 26 settembre, il road tour ALUDAYS, le giornate dedicate alla raccolta differenziata ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it