Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'Amore al tempo del Cardilio. Ritratti di una Cosenza di ieri nel libro di Ugo Dattis. Il 24 novembre presentazione nelle sale del complesso di San Domenico

copertina libro Dattis
23 nov 2018

L'autore avverte: luoghi e personaggi non sono inventati e non c'è nulla di casuale nell'analogia con fatti, luoghi e persone, siano esse vive o scomparse. Insomma non è un'opera di fantasia. Ma noi lo sapevamo già. Perchè Ugo Dattis – ancora dirigente del Comune di Cosenza – si proponeva al pubblico, su un quotidiano locale, con i suoi ritratti a puntate di una Cosenza di ieri, tra l'ironico e il riflessivo, che ne hanno svelato la fine capacità narrativa.
Oggi arriva il libro "L'amore al tempo del Cardilio e altre storie di Cosenza", edito da Brenner, e l'Amministrazione comunale lo presenta sabato 24 novembre nella sala capitolare del complesso di S. Domenico (ore 17). Accanto a Ugo Dattis, il suo amico di sempre Paolo Veltri (coprotagonista o almeno testimone di tanti degli episodi raccontati), che precede i ritratti narrativi con precise 'Istruzioni per l'uso'; Marco Saverio Ghionna, che ha curato la prefazione; il giornalista Marco Cribari, dirigente del settore cultura Giampaolo Calabrese, l'editore Walter Brenner.
Ventisette schizzi narrativi – li chiama così Veltri - di persone, di luoghi, di episodi, di sensazioni, accomunati da un sottofondo di malinconica ironia. Il CARDilio - termine che all'epoca indicava un corteggiamento così indiretto da risultare incomprensibile, e spesso fallimentare – è il pretesto per raccontare una generazione, una città che cambia. È uno dei tanti appassionati e appassionanti viaggi di Ugo Dattis, questa volta nel tempo.

Autore: Annarita Callari