Due giorni di incontri dedicati al potere della Parola. Nel BoCs Art Museum si dialoga di scrittura sia venerdì 16 che il 17 novembre

Locandina Due Giorni BoCs Art Dibattiti
13 nov 2018

La residenza artistica attualmente in corso ai BoCs Art, incentrata sull’arte della scrittura e sul suo potere di incursione nelle varie arti, vivrà un momento significativo venerdì 16 e sabato 17 novembre quando i curatori Giacinto Di Pietrantonio e Tommaso Pincio si alterneranno su incontri tematici con gli artisti e diversi ospiti nella sala del BoCs Art Museum, all’interno del complesso monumentale di San Domenico. Sono previsti, tra gli altri, dibattiti alla presenza del sindaco Mario Occhiuto e del vicesindaco e assessore alla Cultura Jole Santelli.

Mercoledì 21 novembre alle 20, inoltre, al cinema Modernissimo di corso Mazzini è prevista la proiezione del primo lungometraggio di finzione della regista e sceneggiatrice Caterina Carone, “Fräulein - Una fiaba d'inverno” (anno 2016). Prima della visione del film, alle 19,30, la regista dialogherà con l’attore Max Mazzotta che ha preso parte a questa sua opera.

Intanto, ecco di seguito il ricco programma della due giorni che attende i cultori della parola:
Venerdì 16 e Sabato 17 Novembre 2018
BoCs Museum
Presso Complesso Monumentale di San Domenico
Piazza Tommaso Campanella
Cosenza
CONVEGNO
Più ARTI Più LIBERI
Giacinto Di PIETRANTONIO e Tommaso PINCIO

Venerdì 16 novembre
ore 15,30 – 16,00

Saluti Vicesindaco e Assessore alla Cultura Jole Santelli
Introduzione Giacinto Di Pietrantonio e Tommaso Pincio
ore 16– 16,45
Immagini e scrittura Donna con Caterina Carone, Violetta Bellocchio, saluti di Matilde Lanzino (assessore comune Cosenza) partecipano Anna Maria Terremoto (giornalista) e Marta Petrusewicz (docente Unical e assessore cultura comune di Rende)
ore 16,45 – 17,30
Sabrina Ragucci e Giorgio Falco parlano del loro libro CONDOMINIO OLTREMARE, L’ORMA editore, saluti di Gisberto Spadafora (consigliere comunale), partecipa Massimo Clausi (giornalista)
ore 17,30 - 18,15
Presentazione dei libri “LA FESTA NERA, ed. Chiarelettere di Violetta Bellocchio e MAIDEN di Veronica Raimo, Mondadori ed., modera Tommaso Pincio, saluti di PierLuigi Caputo (presidente del Consiglio comunale), partecipa Antonietta Cozza (Casa editrice Pellegrini)
ore 18,15 – 18,45
Presentazione del libro Francesco D’Isa LA STANZA DI di THERESE, 2017, ed . Tunuè, con Tommaso Pincio, ma questo è del 2011, saluti di Carmelo Salerno (consigliere comunale), partecipa Antonio Jaconianni (preside Liceo Classico “B. Telesio”)
ore 18,45 – 19,30
Incontro con Caterina Carone, Sarah Revoltella, Veronica Raimo sul tema e rapporto scrittura letteratura e scrittura cinematografica, saluti di Rosaria Succurro (assessore comunale), partecipa Alessandro Russo (giornalista)
19,30 – 20,15
Incontro Francesca Montinaro, Ibai Hernandorena, arte e scenografia cine – televisiva, partecipa Massimo Celani (pubblicitario), saluti di Alessandra De Rosa (presidente Commissione Cultura di palazzo dei Bruzi)
20,15 – 20,30
Conclusioni Giacinto Di Pietrantonio – Tommaso Pincio

Sabato 17 Novembre
ore 15,30 -16,00

Saluti Istituzionali Sindaco Mario Occhiuto. Introduzione dei curatori: Giacinto Di Pietrantonio – Tommaso Pincio
ore 15,45– 16,30
Incontro Alessandro Imbriaco, Sabrina Ragucci, Giorgio Falco fotografia e scrittura per l’architettura sociale. Partecipano Mauro Francini (architetto e docente Unical) e il sindaco Mario Occhiuto.
ore 16,30 – 17,15
Arte e Arti Damien De Lepeleire – Ibai Hernandorena, Tommaso Pincio, Giacinto Di Pietrantonio saluti di Annalisa Apicella (consigliere comunale), interviene Fernando Miglietta (architetto)
ore 17,15 – 18
Presentazione libro dei IPOTESI DI UNA SCONFITTA di Giorgio Falco, ed. Einaudi e del libro IL DONO DI SAPER VIVERE di Tommaso Pincio, ed. Einaudi, con gli autori, modera Violetta Bellocchio, partecipa Francesco Graziadio (giornalista)