Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Passeggiata d'autunno dei '5 Sensi di Marcia', con visita speciale al Museo del Fumetto e alla Chiesa delle Cappuccinelle

26 set 2018

I '5 sensi di marcia', iniziativa promossa dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Rosaria Succurro, in collaborazione con le associazioni Apt “Città di Cosenza” e “Cosenza autentica”, saluta l'autunno, stagione ideale per il trekking urbano.
L'itinerario di sabato 29 settembre - “Colle Pancrazio: dalle Cappuccinelle al Museo storico all’aperto attraverso il Museo del Fumetto” - è un nuovo viaggio nella meraviglia di alcuni musei e chiese collocati nel cuore della città antica. Il raduno è alle ore 16.30 in piazza dei Valdesi, dalla quale raggiungere, percorrendo corso Telesio, il Museo del Fumetto, che ha sede nell'antico monastero di Santa Chiara, in via Salita Liceo. La ricca collezione permanente annovera firme prestigiose del fumetto italiano ed internazionale. Attualmente è possibile ammirare le mostre “WOW! Fantasia in mostra,originali del cinema d’animazione”, “V For Vendetta” di David Lloyd, “Beyond The Dark” di Miguel Angel Martin. La tappa conclusiva del percorso porterà i curiosi esploratori nella Chiesa di Santa Maria di Gerusalemme, poco distante dal Castello, meglio conosciuta come Chiesa delle Cappuccinelle o di Santa Maria della Provvidenza. Oltre alla chiesa sarà possibile visitare il chiostro e la Cappella della Madonna di Costantinopoli dove riposa suor Teresa Vitari, ultima monaca cappuccina. A conclusione del percorso la scrittrice Giustina Aceto, esperta d'arte e di documentazione archivistica, presenterà la sua pubblicazione “Il Santo Cappuccino Angelo d’Acri”, proclamato Santo il 15 ottobre del 2017. In questa agile biografia, l'autrice racconta episodi importanti della vita del Santo gli accadimenti dopo la sua morte. Durante il percorso del trekking, che si concluderà alle ore 19, i pannelli del Museo Storico all’aperto saranno spunto di riflessione sulle contaminazioni artistiche e culturali della città.
Come sempre è opportuno prenotarsi presso il Punto informativo di Piazza 11 Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico oppure chiamando al numero 328.1754422 o ancora inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it. L'iniziativa è gratuita, in questo caso solo il Museo del Fumetto prevede un ticket ridotto di 2 euro.




Autore: Annarita Callari