Comune di Cosenza

Inaugurato alla Città dei Ragazzi il parco giochi gonfiabili

Castello Svevo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Inaugurato alla Città dei Ragazzi il parco giochi gonfiabili
inaugurazione del parco giochi gonfiabili della Ci
23-07-2018

Un’isola di gioiosità e divertimento nel parco protetto della città. E’ quella che da stasera arricchisce l’offerta della Città dei Ragazzi. Un parco giochi gonfiabili destinato a tutti i bambini della città, ma anche della provincia, dai 4 ai 10 anni, e funzionante dal lunedì al sabato, dalle 18,00 alle 21,00. Il nuovo parco protetto recintato, contenuto nel più ampio parco della Città dei Ragazzi, è stato inaugurato questa sera alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto, degli Assessori alla scuola Matilde Spadafora Lanzino e alla riqualificazione urbana Francesco Caruso che si è occupato degli aspetti infrastrutturali.
“Siamo al lavoro per migliorare le dotazioni ludiche non solo per i bambini di Cosenza, ma anche della provincia – ha detto il Sindaco nel suo intervento. E’ nostra intenzione – ha affermato ancora il primo cittadino - offrire un servizio di tipo comprensoriale e quella di stasera è un’altra piccola, ma importante conquista. Ogni realizzazione ha dei tempi, ma per migliorare i servizi della dimensione legata al bambino stiamo cercando di accelerarli. La città è lo spazio dove vivono le persone e noi vogliamo che i bambini e le loro famiglie stiano in luoghi come questo. Dobbiamo – ha concluso Occhiuto - intercettare i loro bisogni e le loro aspirazioni e costruire una città sempre più a misura di bambino. Ora è importante anche cercare di mantenere al meglio questa struttura e tenerla come se fosse casa nostra”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore Matilde Spadafora Lanzino. “Abbiamo tutti intenzione – ha detto la titolare della delega alla scuola - di far crescere questo parco e dare opportunità sempre più ricche. Vogliamo che sia sempre pieno di bimbi che, in un’area protetta come questa, possano intrattenersi e divertirsi utilizzando i giochi e partecipando anche alle attività laboratoriali offerte dalla Città dei Ragazzi, dove possono dare sfogo alla loro creatività. All’attenzione dell’Amministrazione comunale – ha concluso Spadafora Lanzino- ci sono non solo i bambini, ma anche le loro famiglie perché tra i nostri obiettivi c’è proprio lo stare insieme degli uni con gli altri nella nostra struttura”.
Gli interventi del Sindaco Occhiuto e dell’Assessore Spadafora Lanzino erano stati preceduti da quello del dirigente del settore Educazione del Comune, Mario Campanella che ha parlato del parco giochi come di un “work in progress che ha una funzione strategica dal punto di vista ludico. L’Amministrazione comunale – ha aggiunto Campanella – ha sviluppato una particolare sensibilità e capacità di ascolto rispetto ai bisogni dei bambini e degli adolescenti e il parco che si inaugura stasera rappresenta una forma importante di intrattenimento che consente alle famiglie di lasciare i propri figli in un ambiente serio e protetto”.
La gestione del Parco Giochi gonfiabili è curata direttamente dagli operatori delle tre affidatarie della Città dei Ragazzi (Cooperativa delle Donne, Don Bosco e Teca).
Il Parco è dotato di aiuole e piazzole, di una fontana ornamentale e di 8 giochi: 2 di dimensioni più grandi (“Il Gorilla” e “Il Galeone”) destinati ai bambini più grandi e tre gonfiabili playground, uno per la pratica di calcio, pallavolo e basket, il “Fantacastello magico” dotato di scivolo gonfiabile e l’Happy clown. A questi si aggiungono tre tappeti elastici ed un playground rigido, non gonfiabile, per i bambini più piccoli. Il tutto completato da un punto ristoro dove ci si può rifocillare, intrattenere e consumare prodotti alimentari di piccola ristorazione.

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

scuole
31-07-2019 -
Il Ministero degli Interni ha approvato il progetto “Scuole sicure” redatto dal settore Educazione ....
città dei ragazzi esterni
30-05-2019 -
La Città dei Ragazzi avvia, da lunedì 10 giugno, contestualmente alla chiusura delle scuole, ....
Alunni di via Negroni in visita al Comune
25-03-2019 -
La parità di genere nella composizione della Giunta, la raccolta differenziata, le strade a misura ....
Jole Santelli primo piano
03-03-2019 -
“Mentre in diverse parti d’Italia il Carnevale si celebra con un trionfo di splendide sfilate ....
cosenza neve 2
10-01-2019 -
Il sindaco Mario Occhiuto questa mattina ha tempestivamente dato notizia di aver disposto la chiusura ....
Studenti di via Negroni in Slovenia Progetto Erasm
07-12-2018 -
“Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per il progetto scientifico attuato dall’istituto ....
Occhiuto al primo giorno di scuola istituto Spirit
17-09-2018 -
A Cosenza il suono della campanella per il ritorno in classe dopo le vacanze è scattato in questo ....

Eventi correlati

Dal 20-04-2016
al 23-04-2016
Luogo: Città dei Ragazzi
Data: 06-06-2015
Luogo: Città dei Ragazzi
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it