In distribuzione all'URP il modello per richiedere il 'Bonus Acqua'

02 lug 2018

L'Amministrazione comunale, attraverso il presidente della commissione bilancio Giuseppe d'Ippolito, informa che da oggi, 2 luglio, è disponibile presso l'URP il modulo per fare richiesta del bonus sociale idrico. Si tratta di una nuova agevolazione sulle utenze domestiche (dopo il bonus luce e gas) per le famiglie in condizione di disagio economico. Introdotto dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), il bonus consente infatti uno sconto in bolletta ai nuclei familiari che abbiano un reddito Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di tre figli fiscalmente a carico. Anche se la richiesta del bonus per il 2018 può essere presentata solo da luglio, consentirà comunque al richiedente di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1° gennaio. Lo sconto in bolletta sarà pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente il nucleo familiare.

Autore: Annarita Callari