Luci accese alla Confluenza dei Fiumi per la Giornata Mondiale contro il tumore al pancreas

il simbolo dell\'associazione nastro viola
15 nov 2017

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale aderisce alla giornata mondiale contro il tumore al pancreas, promossa dall'Associazione “Nastroviola”. E lo fa, domani, giovedì 16 novembre, illuminando di viola, il colore simbolo di questa patologia particolarmente aggressiva, la Confluenza dei Fiumi, in coincidenza con la quarta edizione della giornata mondiale e con la terza edizione della campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”. Particolare apprezzamento per l'adesione del Comune di Cosenza all'iniziativa è stata espressa dal consigliere comunale Francesco Spadafora.
“E' importante – ha sottolineato Spadafora - che il Comune di Cosenza faccia anche la sua parte nella lotta a questa patologia. Lo scorso anno sono stati oltre 50 i Comuni italiani che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione. Accendendo le luci della Confluenza dei Fiumi, Cosenza darà il suo contributo alla conoscenza di questo male che ogni giorno colpisce 1000 persone nel mondo”.
Recenti studi hanno evidenziato che il cancro al pancreas, che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.000 persone, potrebbe diventare, entro il 2020, la seconda causa di morte per tumore.