Integrazione comunicativa degli scolari con disabilità: il 6 novembre parte il servizio di assistenza

02 nov 2017

Da lunedi 6 novembre sarà operativo il servizio di assistenza alla comunicazione per i bambini portatori di disabilità. Lo comunica il settore educazione evidenziando come, in un clima di grande collaborazione, scuole ed ente comunale abbiano trovato un punto di incontro tra le esigenze delle scuole e le ristrettezze economiche del Comune, stante l'assenza di risorse regionali.
Saranno 14 gli operatori impegnati per i quali si è attinto all'elenco di soggetti specializzati nella materia che, nell'anno passato, l'Amministrazione comunale ha istituito a seguito di bando. Quattro di essi saranno destinati ai bambini audiolesi, mentre il resto sarà di supporto alle altre patologie. Il monte ore complessivo, da suddividersi sulle scuole, è di 300 ore. Il servizio parte su indirizzo del Sindaco Mario Occhiuto e dell'assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino. “Nel nostro quotidiano fare i conti con una realtà di tagli ai finanziamenti, è nel dialogo costruttivo con le scuole – commenta l'ass. Spadafora Lanzino – che abbiamo trovato la soluzione per un servizio di supporto essenziale nell'attività scolastica”.

Autore: Annarita Callari