Cosenza è la prima città del Sud Italia per qualità della vita. A Milano, presente il sindaco Occhiuto, illustrati gli ultimi dati del Rapporto sull'Ecosistema urbano dei capoluoghi di provincia

Corso mazzini_Gente_Immagine Cittŕ Generica
30 ott 2017

Cosenza è la prima città del Sud Italia sul piano della qualità della vita (ecosistema urbano) come emerge dal Rapporto sulla qualità ambientale dei Comuni capoluogo di Provincia pubblicato oggi dal Sole 24 Ore e presentato questa mattina nella sala Alessi di palazzo Marino a Milano, alla presenza del sindaco Mario Occhiuto.
Il capoluogo bruzio si trova al 13° posto della classifica nazionale, nella parte più alta della graduatoria che comprende appunto tutti i capoluoghi italiani, ovvero quella con il verde più intenso della sostenibilità.
“È un grande orgoglio e un’immensa soddisfazione per me essere oggi a Milano invitato tra i sindaci delle ‘città del cambiamento’ alla presentazione del XXIV Rapporto Ecosistema Urbano pubblicato sul Sole 24 Ore – afferma Occhiuto - che attesta che la città di Cosenza in base ai parametri di Legambiente e Ambiente Italia, dopo il lavoro portato avanti in questi anni, è tra le prime città italiane per qualità della vita. Abbiamo invertito un trend negativo per la nostra terra, perché le città calabresi in passato erano sempre poste nell’ultima parte della graduatoria. Questo significa – ha aggiunto Mario Occhiuto - che con il lavoro e la competenza ogni cosa può cambiare per il meglio. Anche in Calabria. Non esistono città perfette e sempre belle e attrattive, ma esistono città che migliorano e città che peggiorano. E il nostro cammino di cambiamento non c'è dubbio che sia proiettato verso una città migliore, più vivibile, più ricca di opportunità, più solidale, più bella. Cosenza dunque sempre più bella e vivibile. Per una Calabria migliore, da cambiare”.

Autore: Iole Perito