La Giunta delibera atto di indirizzo per interventi sui cimiteri

ingresso cimitero
10 lug 2017

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato una delibera che, attingendo ai fondi di bilancio, indirizza gli uffici del settore infrastrutture ad una serie di azioni, non procrastinabili, sui cimiteri cittadini. Ne dà notizia l'assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso che sottolinea come l'atto di indirizzo appena approvato risponda soprattutto all'esigenza di realizzazione di nuove strutture funerarie oltre che ad una necessaria opera di riqualificazione. Pertanto, su un fronte si procederà ad una revisione delle attuali concessioni scadute per poter procedere ad un parziale recupero dei loculi, sull'altro si darà inizio alle procedure di gara per almeno un blocco funerario di quelli previsti in un precedente e più complesso bando che è stato revocato. Grazie a questi interventi si otterranno le necessarie disponibilità di loculi. Sia in caso di recupero che di nuove realizzazioni, si dovrà prevedere un numero non inferiore a 25 loculi all'anno da destinare ai defunti appartenenti a famiglie indigenti. L'atto deliberativo, inoltre, dà il via libera alle procedure di vendita dei lotti per la realizzazione di cappelle private, rispettando l'ordine cronologico delle oltre 600 richieste giunte in tal senso all'Amministrazione comunale. Si prevede, infine, la riqualificazione delle aree scoperte dei cimiteri cittadini per garantire la massima accessibilità dei lotti.

Autore: Annarita Callari