Prossima la gestione associata del servizio di distribuzione del gas. L'Amministrazione di Palazzo dei Bruzi è capofila dell'ATEM Cosenza 1-ovest

commissione LLPP con Caruso
20 giu 2017

L’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e la successiva gestione del contratto di servizio passeranno, come vuole la normativa, attraverso l'ATEM, l'Ambito Territoriale Minimo Cosenza 1-ovest, del quale il nostro è il Comune capofila dei settantasette che ne fanno parte.

La Commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta da Anna Rugiero, presente l'Assessore Francesco Caruso che ha illustrato la pratica, ha appena licenziato lo schema di convenzione per portarlo all'attenzione del Consiglio comunale già nella prossima seduta fissata per il 26 giugno. Il Comune di Cosenza, una volta che la convenzione sarà approvata da tutti i Consigli comunali dell'Atem, sarà dunque la stazione appaltante, deputata a gestire la gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale in forma associata.
Nella fase di preparazione e di svolgimento della gara, per favorire il confronto e la collaborazione tra gli enti locali concedenti e la stazione appaltante, viene istituito un organo consultivo senza oneri, denominato “Cabina di Regia”, formato da un numero massimo di 10 componenti tecnici individuati dagli enti concedenti.
In seguito all’affidamento al nuovo gestore, si costituirà invece un comitato di monitoraggio, presieduto dal rappresentante del Comune di Cosenza, costituito da massimo 15 membri individuati dall’Assemblea dei Sindaci dell’Atem ed espressamente designati dal proprio ente di appartenenza.

Autore: Annarita Callari