Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sabato 20 maggio "La notte dei Musei". Notte speciale anche al Castello

notte musei 2017
19 mag 2017

“Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei Musei”, è questo il tema che il MiBACT ha scelto per la tredicesima edizione della Notte dei Musei, che in tutta Italia si consumerà tra le 20.00 e le 02.00 di sabato 20 maggio.
L'«indicibile» del Museo dei Brettii e degli Enotri risiede nell'esposizione, in una piccola mostra dal titolo Prime forme di "musealizzazione" della collezione civica cosentina, degli importanti reperti custoditi nei magazzini. Si tratta di cartoni su cui, quale prima forma di “musealizzazione” della collezione, nei primi anni del '900 sono stati cuciti con filo di cotone o di ferro alcuni dei reperti rinvenuti nella necropoli di Torre del Mordillo nel 1888. La realizzazione di questi cartoni espositivi risponde ad un modo di concepire la ricostruzione storica degli oggetti rappresentati, secondo un’impostazione antiquaria che prediligeva l’aspetto materiale ed estetico dei reperti piuttosto che il valore ricostruttivo del contesto, esempio di un modo oggi “indicibile” di esporre e ormai superato dalla museologia moderna.
La serata, a cura della Società Museion srl, prevede: dalle 20.00 alle 22.00, visite guidate per gruppi minimi di 10 persone ogni mezz'ora (con un costo aggiuntivo di 1 € e su prenotazione);
dalle 22.00 alle 24.00, intrattenimento musicale con il pianista M° Giuseppe Santelli e degustazione della birra artigianale “Trupija” prodotta dal birrificio ‘A Magara’ di Nocera Terinese, 1° Classificata Birra dell'anno 2017 - Unionbirrai Categoria 18.
Ticket d'ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. Info: 0984 23303.
In occasione della Notte dei Musei, anche il Castello Svevo ha organizzato una serata speciale. Aperto fino all'una, propone musica, istallazioni e performance: elaborazioni sonore di Remo De Vico; Live drawings a cura di Piero Nudo; la mostra fotografica di Michele Catanzariti; la performance fotografica di Visionimiopi.
Ticket d'ingresso: 2 euro, che comprende anche la visita guidata al Museo.  

Servizio speciale AMACO per la Notte dei Musei, che oltre al Museo dei Brettii ed al Castello svevo, serve anche Palazo Arnone. Dalle ore 20, da piazza dei Bruzi, navetta ogni venti minuti, fino alle ore 01.40.

Autore: Annarita Callari