Waste Travel 360°, 150 alunni di Cosenza alla scoperta del viaggio virtuale nell'economia circolare

presentazione waste travel
17 mag 2017

Prosegue con la tappa di Cosenza la campagna nazionale di Waste Travel 360°, il primo progetto di realtà virtuale nell'economia circolare. Rifiuti considerati non più come scarti, ma come futura materia prima seconda dagli infiniti usi e di grande valore. Ideato da Ancitel Energia&Ambiente con il supporto tecnico della start up PEARLEYE HD Virtual Tour, e patrocinato da ANCI e Ministero dell’Ambiente, l’innovativo strumento didattico è entrato nelle scuole attraverso una campagna itinerante che coinvolgerà più di 10.000 studenti in 40 Comuni italiani.
Oggi 150 alunni dell’Istituto Comprensivo Cosenza III hanno scoperto questo strumento composto da immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette ai fruitori di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD. Il Waste Travel 360° permette di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all'organico, dai RAEE agli pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale. I giovani fruitori possono essere dunque parte attiva diventando anche parte integrante dello spazio e accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali. “Per la prima volta - spiega Filippo Bernocchi del Direttivo Nazionale di ANCI - tutti i flussi dei rifiuti sono racchiusi in un unico strumento di comunicazione, non più solo in un’ottica di raccolta differenziata ma di rifiuto che diventa risorsa e questo si chiama proprio economia circolare che è poi l'obiettivo cui il sistema paese è chiamato”. Waste Travel 360° è un progetto innovativo e virtuoso nato dal basso, ovvero dall’esigenza di educare i cittadini alla cultura del riciclo, ma che può arrivare lontano grazie ai giovani, testimonial di messaggi positivi a difesa dell’ambiente. Creando strumenti fluidi, facili e non retorici puntiamo ad accelerare il processo di raggiungimento degli obiettivi di legge stabiliti dall’Unione Europea: entro il 2050 niente sarà più destinato allo scarto e ogni oggetto verrà progettato per essere riutilizzato e avviato al riciclo”.
"La formazione è un processo a cascata" - commenta l'Assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino. "Oggi i bambini hanno compreso cosa c'è oltre la differenziata e perché la chiediamo con insistenza. Hanno visto cosa produce il rifiuto, che è un valore. Questo è un tema al quale la nostra Amministrazione, che è già molto avanti, assegna una importanza fondamentale con l'obiettivo di raggiungere il 100%".

La tappa cosentina è stata realizzata anche grazie al contributo di ALESSCO (Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) e del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), che si occupa su tutto il territorio nazionale della raccolta e dell’avvio al riciclo dell’olio lubrificante usato, considerato dalla legge un rifiuto pericoloso; nel 2016 il COOU ha raccolto in provincia di Cosenza 791 tonnellate di olio usato (su un totale di 1.776 recuperate nella Regione Calabria), sottraendole al possibile sversamento nell’ambiente e inviandone oltre il 90% al riciclo tramite rigenerazione, per la creazione di nuove basi lubrificanti.