Dissesto del muro di contenimento della strada di via Portapiana: la Giunta delibera l'inizio dei lavori a danno dei proprietari

strada portapiana
08 mag 2017

La Giunta municipale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato la valutazione tecnico-economica preventiva, predisposta dal Dirigente del settore Infrastrutture, per i lavori, da eseguire a danno dei proprietari, per il dissesto del muro di contenimento della strada provinciale 241 di via Portapiana, in prossimità della Chiesa di S.Maria. A seguito del crollo di materiale dal muro di contenimento, si era reso necessario intervenire, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, chiudendo immediatamente una corsia della sede stradale e installando un impianto semaforico.
La Giunta, nel provvedimento adottato oggi, ha dato mandato ai competenti uffici per verificare la proprietà del muro che necessita di lavori di consolidamento e di immediata messa in sicurezza. Per i primi e più urgenti interventi la Giunta municipale ha stanziato la somma di 22.914,71 euro.
Per gli interventi successivi e la restante parte delle somme da impegnare saranno adottati successivi provvedimenti in base agli studi tecnici prodotti e alla situazione reale che sarà constatata.
Particolare soddisfazione per l'adozione del provvedimento di giunta è stata espressa dalla Presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici Anna Rugiero che aveva, insieme agli altri componenti dell'organismo consiliare, auspicato che si arrivasse a questa decisione, attesa la necessità di tutelare la pubblica e privata incolumità e di ripristinare al più presto la viabilità ordinaria nella zona di Portapiana, eliminando il restringimento ad una corsia della strada provinciale che limita fortemente il transito veicolare di un'arteria stradale molto importante di collegamento tra la città e la frazione di Donnici e i paesi circostanti.