La "Scuola in Ospedale" realtà importante del territorio cosentino

lanzino
10 apr 2017

L'assessore alla Scuola e Pari Opportunità Matilde Spadafora Lanzino domani alle ore 11,30 farà visita al Plesso ospedaliero dell'Istituto comprensivo di via Negroni all'interno del Reparto di Pediatria, per incontrarsi con la dirigente Marina Del Sordo ed i docenti impegnati nella “Scuola in Ospedale”.
E', questa, una realtà tanto importante quanto poco conosciuta che da diversi anni si occupa con professionalità e dedizione degli scolari che per motivi di salute sono impossibilitati a continuare a frequentare la scuola, con l'obiettivo di far sì che i ragazzi non soltanto non restino indietro negli studi, ma possano anche ritrovare spazi di quotidiana normalità.
“Attraverso l'incontro con i docenti – dice l'Assessore Spadafora Lanzino- trasmetterò gli auguri di una serena Pasqua ai ragazzi e alle loro famiglie. La scuola costituisce anche un momento di evasione rispetto alle tensioni che possono accompagnare il percorso ospedaliero e l'Amministrazione comunale intende sostenere esperienze così significative per l'attenzione che prestano a giovani in condizioni di fragilità.”
La “Scuola in Ospedale” di via Negroni si è finora occupata di un migliaio di bambini e ragazzi, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di II grado, i quali vengono seguiti sia nell'apposita sezione in ospedale sia, quando necessario, a domicilio.
Inoltre il servizio si occupa costantemente della più adeguata formazione del personale docente, che deve avere non solo competenze professionali, ma anche particolari capacità relazionali.
La “Scuola in Ospedale” di via Negroni è una delle sei esistenti in Calabria ed è la più completa per ampiezza di gradi scolastici seguiti.

Autore: Elena Scrivano