Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il messaggio di pace e solidarietà del Piccolo Coro del teatro Rendano in un emozionante concerto in Cattedrale per la campagna "Illuminiamo il futuro" di Save the Children

Concerto Piccolo Coro Teatro Rendano per Save The
07 apr 2017

Esiste una forma di povertà, tra tutte le povertà, che è la più crudele perché non lascia intravvedere futuro. Si tratta della povertà educativa, figlia della povertà economica e sociale, riguarda i bambini, l’assenza di prospettive, perché i bambini a cui manca oggi il diritto ad avere delle opportunità, non avranno poi domani gli strumenti idonei per realizzarsi come cittadini adulti.
Nell’ambito della settimana di mobilitazione nazionale per contrastare la povertà educativa in Italia, il Piccolo Coro del teatro “Rendano” e la Scuola Propedeutica Allievi Cantori hanno aderito anche quest'anno alla campagna “Illuminiamo il futuro” di Save The Children.
E il Duomo di Cosenza si è davvero illuminato di speranza giovedì 6 aprile, grazie al concerto dei meravigliosi bambini diretti dal M° Maria Carmela Ranieri. Con l’accompagnamento del pianista Roberto Boschelli, i piccoli del Coro del Rendano hanno fatto risuonare note di pace che hanno letteralmente ammaliato il pubblico in Cattedrale.
Cominciando da una serie di filastrocche fino ai noti brani “What a Wonderful World” e “Hallelujah”, passando, tra gli altri, per “I Believe I Can Fly” e “Over the Rainbow”, i talenti in erba dopo un’ora e mezza di esibizione hanno ricevuto una vera e propria standing ovation.
Tutto per la più nobile delle finalità: bimbi che aiutano i bimbi. Coltivando la formazione musicale, infatti, si sostengono così i meno fortunati. Nella circostanza, è stato presentato il progetto “Un coro per i bambini” che mira ad aiutare le famiglie più bisognose del territorio in cui vivono giovanissimi che non possono permettersi ad esempio un corso di musica o di sport. Il simbolo del progetto è la corista, una bambolina in pannolenci per la quale è stata suggerita l’idea di farne una bomboniera solidale supportando, con il ricavato delle vendite, chi si trova in difficoltà. Non solo: le persone intervenute, hanno accolto in maniera ampia l’invito a donare generi alimentari per le famiglie bisognose del Centro storico.
All’iniziativa sono intervenuti Carla Sorgiovanni, referente territoriale Calabria Save the Children, che ha esposto cifre drastiche (“oltre due milioni di bambini si trovano in povertà educativa”) e il direttore artistico della stagione Lirica del teatro Rendano, Lorenzo Parisi, che si è soffermato sull’importanza delle voci bianche nel percorso dei progetti culturali dello stabile di tradizione bruzio. Dulcis in fundo, al momento degli applausi scroscianti rivolti al Piccolo Coro, don Luca Perri, parroco rettore del Duomo, ha rivolto un pensiero ai bimbi siriani uccisi nei giorni scorsi con il gas e l’augurio che i bambini, portatori naturali di luce, rischiarino i cuori e le azioni degli adulti.
Un concerto per riflettere dunque, e sull’esecuzione del bis, alla fine, gli occhi sorridenti dei piccoli coristi hanno trasmesso il senso della serata: “Illuminiamo il futuro”, davvero, con Save the children. 

Autore: Iole Perito