Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Consiglio comunale surroga gli assessori De Cicco e Spataro. Subentrano Sconosciuto e Salerno. Il 27 marzo l'aula affronta il bilancio di previsione

nuovi consiglieri
21 mar 2017

Rinviato a nuova convocazione il Consiglio comunale di Cosenza che, nella seduta odierna, avrebbe dovuto approvare le linee programmatiche del Sindaco e discutere del futuro della Biblioteca civica. Ma il grave lutto familiare che ha colpito il consigliere Carlo Guccione, la perdita del padre – ricordato dal capogruppo del PD Damiano Covelli - ha indotto l'aula a fare richiesta di rinvio, avanzata dal consigliere Gisberto Spadafora. Non prima, però, di aver proceduto a due importanti adempimenti formali. Il primo, la surroga di Francesco De Cicco e Michelangelo Spataro, della cui nomina ad assessori ha dato comunicazione formale il Sindaco Mario Occhiuto. Subentra il primo dei non eletti nelle rispettive liste: Pasquale Sconosciuto (Cosenza Libera) e Carmelo Salerno (Forza Cosenza). Auguri di buon lavoro ai neo assessori e ai neo consiglieri dai banchi della minoranza, anche se Bianca Rende (PD) sottolinea “un dato politico, il riconoscimento di un errore da parte del Sindaco, che ha inteso correggere. Esprimo una preoccupazione, vista la mancanza di assessore specifico, che è anche una raccomandazione: non dissolvere l’impegno sul centro storico e sul welfare, temi sui quali siamo al punto zero”. Rilancia il consigliere Enrico Morcavallo (Grande Cosenza) per il quale “non parliamo di rimpasto, ma siamo di fronte alla soppressione di due deleghe assessorili e in questo non ci vedo niente di migliorativo”. La ribattuta è del consigliere di maggioranza Gisberto Spadafora (Mario Occhiuto Sindaco), che richiama il significato tecnico di rimpasto e fa sue le dichiarazioni del Sindaco Occhiuto sul “nuovo impulso che i due neo assessori porteranno certamente a questa nuova fase dell'attività amministrativa”. Gli auguri del Sindaco vanno anche ai due consiglieri appena entrati, sottolineando l'esperienza di Carmelo Salerno e l'entusiasmo del giovane Pasquale Sconosciuto.
Come cambia la geografia delle commissioni consiliari, ecco il secondo adempimento. Carmelo Salerno entra a far parte delle commissioni Controllo e Garanzia, Bilancio, Cultura, Lavori Pubblici e Attività Economiche e Produttive. Pasquale Sconosciuto darà il suo contributo nelle commissioni consiliari Cultura, Sanità/Servizi Sociali, Lavori Pubblici, Ambiente/Manutenzione, Sport/Turismo/Spettacolo e Attività Economiche e Produttive.
Il Consiglio comunale, ad apertura lavori, ha inteso dedicare un minuto di raccoglimento alla memoria del padre di S.E. Mons. Francesco Nolè e del padre del dirigente comunale Giampaolo Calabrese, anch'essi scomparsi nella giornata del 19 marzo.

 

******************

Consiglio comunale ricco di pratiche finanziarie quello che il Presidente Pierluigi Caputo ha convocato il 27 marzo alle ore 9.30, con eventuale seconda convocazione il 30 marzo alla stessa ora.
All'ordine del Giorno c'è l'esame e l'approvazione del bilancio di previsione 2017-2019, legato al programma triennale dei lavori pubblico ed all'elenco annuale degli stessi.
Ma, insieme al bilancio di previsione camminano anche le aliquote e relative detrazioni per l'anno 2017, relative a IMU e TASI, così come la determinazione della tassa sui rifiuti (TARI).
In discussione anche le linee programmatiche del Sindaco ed il futuro della Biblioteca Civica, punti rimasti inevasi nella scorsa seduta.
Di seguito l'Ordine del giorno completo:
- Approvazione delle linee programmatiche del Sindaco.
- Modifiche ed integrazione al regolamento in materia di Imposta Unica comunale (IUC) comprensivo delle disposizioni che disciplinano l'imposta Municipale Propria (IMU) e il Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI), adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n°43 del 3 settembre 2014, nonché disposizioni in tema di compensazione per il servizio idrico integrato ed altri tributi comunali.
- Determinazione delle aliquote e delle detrazioni per l’anno 2017, in materia di imposta unica comunale (IUC), relativamente all’imposta municipale propria (IMU) ed al tributo sui servizi indivisibili (TASI).
- Imposta unica comunale (IUC): approvazione del piano finanziario 2017 e determinazione delle misure della tassa sui rifiuti (TARI) ed agevolazioni per l’anno 2017.
- Legge n. 131/1983 e TUOEL n. 267/2000 - art. 172, lett. c) - Verifica delle quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie per il 2017.
-Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Cosenza - Relazione elenco beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazioni o di dismissione. Anno 2017 (art.58 DL n. 112/2008 convertito in legge n. 133/2008 e s.m.i.
- Esame ed approvazione bilancio di previsione 2017-2019, redatto ai sensi del DLgs 118/2011 come risultante dalla nota di aggiornamento del DUP. Programma triennale dei lavori pubblici 2017/2019 ed elenco annuale dei lavori anno 2017 - Adempimenti connessi.
- Piano comunale del servizio di gestione dei Rifiuti, regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.
- Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19, comma 2 del Regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari permanenti riguardante “Il futuro della biblioteca civica e dei relativi dipendenti” a firma dei Consiglieri: Ambrogio, Covelli, Rende, Fabiano, Guccione, Cassano, Morcavallo, Cipparrone, Malizia (pervenuta in data 27/2/2017 prot. n. 8/UP).

Autore: Annarita Callari