Lunedì 13 marzo alle 12 a palazzo dei Bruzi la presentazione del progetto "Dammi il 5!"

10 mar 2017

Sarà presentata lunedì 13 marzo nel corso di una conferenza stampa alle 12 al Comune di Cosenza la campagna “Dammi il 5!”. Parteciperanno: Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Maria Teresa Carpino, amministratore delegato di Mati Group e ideatrice del progetto; Domenico Sperli, presidente regionale Calabria SIP; Graziella Sapia, segretario provinciale FIMP Cosenza); Antonio Caretto, presidente nazionale ADI; Mirella Nicodemo, responsabile di Educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il grave eccesso di peso è un fenomeno sempre diffuso in tutta Europa e anche nel nostro Paese. L’Italia, nonostante sia una delle patrie della dieta mediterranea, presenta i tassi di obesità infantile tra i più alti del vecchio continente. Si calcola, infatti, che un bambino su cinque ha problemi seri con la bilancia. Alimentazione scorretta a scarsa attività fisica sono i due comportamenti sotto accusa e che devono essere contrastati anche attraverso un’apposita educazione dei giovanissimi.

Proprio per raggiungere questo obiettivo i pediatri e nutrizionisti italiani si sono alleati e hanno deciso di attivare una grande campagna nazionale. Si chiama Dammi il 5! ed è stata ideata e realizzata da Mati Group con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la collaborazione della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) .

Autore: Iole Perito