Pubblicato il bando per il contributo fitto casa 2017. La dichiarazione dell'assessore Francesco Caruso

assessore francesco caruso
05 gen 2017

Il Settore Welfare informa che è stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relativo all’anno 2017 (Legge 431/98).
A partire dal 3 Gennaio e fino al 3 Marzo 2017 i soggetti in possesso dei requisiti potranno presentare domanda per ottenere contributi ad integrazione dei canoni di locazione, secondo quanto previsto dal bando e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande presentate entro il termine sopra indicato daranno titolo, qualora determinino la collocazione in posizione utile nel relativo elenco, all’attribuzione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione versati a partire dal mese di Gennaio 2017 o dalla data di decorrenza del contratto se successiva.
Sia il bando che il modello di domanda sono scaricabili dal sito www.comune.cosenza.it, dalla sezione “Bandi di gara in scadenza ed Avvisi” che si trova in home page.

Nel darne notizia, l'Assessore all'Emergenza Casa Francesco Caruso sottolinea come “questa misura, che assegna ai richiedenti in possesso dei requisiti prescritti dalle legge il sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione, rappresenta una boccata d'ossigeno per quei nuclei familiari in difficoltà ai quali l'Amministrazione comunale sta dedicando attenzione anche per altri aspetti che riguardano le sue politiche abitative.
Da non dimenticare, infatti – afferma inoltre l'Assessore Caruso – che l'Amministrazione comunale è fortemente impegnata nella definizione ed attuazione di un vero e proprio Piano di riordino del sostegno alle emergenze abitative volto a fronteggiare le situazioni di disagio riguardanti molti nuclei familiari della città appartenenti alle fasce più deboli della popolazione cui si sono aggiunti, nel tempo, quei nuclei gravati dalle nuove povertà, scaturite a causa della crisi economica degli ultimi anni, e altri nuclei familiari stranieri impossibilitati ad affrontare le spese di una nuova locazione.
Gli aventi diritto al contributo fitto casa – ricorda ancora l'Assessore Francesco Caruso – avranno sessanta giorni di tempo per presentare domanda, fino all'esaurimento delle risorse disponibili. Il termine ultimo è il 3 marzo.
Alla luce di questa misura – conclude Caruso – l'Amministrazione comunale valuterà l'opportunità di incrementare le risorse economiche destinate al sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione, laddove dovesse ravvisarsene la necessità, anche in considerazione della disponibilità già dimostrata al riguardo dall'Assessore al Bilancio Luciano Vigna”.