Il Comune aderisce alle campagne di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza e contro la distrazione alla guida

manifesti campagna di sensibilizzazione contro la
29 dic 2016

Il Comune di Cosenza aderisce alle campagne di sensibilizzazione contro la la guida in stato di ebbrezza e contro la distrazione alla guida promosse dall’Associazione forSICS – Sicurezza Stradale, presieduta dall'ing.Antonio Cioni e di cui fa parte anche, come responsabile dell'area formativa e psicologica, la dottoressa Francesca Sollazzo.
A darne notizia è il Presidente del Consiglio comunale Pierluigi Caputo, sottolineando l'impegno di tutta l'assemblea di Palazzo dei Bruzi nel condividere appieno le motivazioni che stanno al centro delle campagne di sensibilizzazione che intendono richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e soprattutto delle giovani generazioni su due delle questioni di grande attualità, come la distrazione alla guida e la guida in stato di ebbrezza, che rappresentano, secondo i dati dell'Istat, le cause principali degli incidenti stradali.
“L'adesione dell'Amministrazione comunale e quella del Consiglio comunale – sottolinea il Presidente dell'assemblea di Palazzo dei Bruzi Pierluigi Caputo – è il segno tangibile di una sensibilità particolare e necessaria delle istituzioni quando è doveroso richiamare l'attenzione su questioni ineludibili che investono soprattutto le giovani generazioni”.
E' per questo che il Comune di Cosenza ha aderito alla campagna di Capodanno che l'Associazione “forSics” promuove per il secondo anno consecutivo ed il cui slogan è “Ho bevuto/sono stanco..guida tu, io mi siedo a fianco”.
Una campagna, questa, a sostegno della lotta contro la guida in stato di ebbrezza o in qualsiasi altra condizione psicofisica che non consenta una guida prudente.
Per queste ragioni le vocalist ed i gruppi che si esibiranno a Cosenza nel concertone con il quale la città saluterà l'arrivo del nuovo anno, si faranno portavoce di un messaggio di sensibilizzazione per ricordare agli spettatori di non mettersi alla guida di veicoli qualora ci si dovesse trovare in uno stato psico-fisico alterato da alcol e/o stanchezza, cedendo, in tal caso, la guida della propria vettura a chi è invece nelle condizioni di poterlo fare in sicurezza, propria ed altrui.
Ma non è solo alla campagna di Capodanno, promossa da “forSics”, che aderisce il Comune di Cosenza. Già da ieri hanno fatto la comparsa in città i manifesti e le gigantografie dell'altra campagna di sensibilizzazione, quella contro la distrazione alla guida, che sintetizzano, con un messaggio inequivocabile, i rischi di incidenti stradali a causa di un selfie scattato alla guida di un'autovettura, gesto imprudente che ingenera distrazione, rivelandosi causa di impatti spesso mortali. Lo slogan dei manifesti “Disinstalla la distrazione, installa la prudenza” è stato coniato dalla IV E del Liceo Linguistico dei "Licei Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo, in occasione di una iniziativa di sensibilizzazione realizzata da forSICS presso quell’istituto scolastico. Adopera un linguaggio semplice e diretto, volto ad agganciare principalmente i giovani ma senza dimenticare il resto della popolazione. Infatti l’immagine riportata sulle gigantografie è stata realizzata in triplice versione, in cui a variare sono i passeggeri del veicolo (una coppia, una famiglia e dei giovani) per trasmettere l’idea che si è tutti coinvolti quando si parla di sicurezza stradale.
“Con l'affissione dei manifesti nella nostra città – sottolinea ancora il Presidente del Consiglio Pierluigi Caputo – intendiamo diffondere, in maniera ancora più capillare, la cultura della sicurezza stradale affinché ai nostri giovani venga additato il modello dei comportamenti responsabili quando si è alla guida di un'automobile e quando in gioco ci sono la propria vita e quella degli altri”.