Parte sabato 17 dicembre la stagione di prosa dell'Officina delle Arti patrocinata dal Comune

eduardo tarsia
15 dic 2016

11 spettacoli, da sabato 17 dicembre a sabato 27 maggio (2017). E' la prima stagione teatrale di prosa dell'Officina delle Arti, il teatro diretto da Eduardo Tarsia, ubicato nel cuore del centro storico di Cosenza, in via Carducci, nel quartiere dello Spirito Santo.
Una fucina artistica ininterrotta quella che negli ultimi anni ha caratterizzato il percorso dell'Officina diretta da Eduardo Tarsia, con spettacoli, concerti, scuola di teatro, di fumetti, corsi di regia, serate d'onore e quant'altro possa immaginarsi in uno spazio teatrale veramente unico le cui origini risalgono agli inizi del '900.
Ora Tarsia tenta di uscire dalla programmazione tirata su con enormi difficoltà e legata a singoli, anche se continui progetti artistici, per provare la strada di una stagione di prosa vera e propria per la quale ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Una stagione che si aprirà ufficialmente sabato 17 dicembre, alle ore 21,00, con lo spettacolo “Virginian” di Mario Sorbello che racconta la storia della nave, con lo stesso nome del titolo, che faceva la spola tra l'Europa e l'America, e dei suoi ospiti particolari, artisti di razza sconosciuti al mondo.
“Partiti a metà degli anni ottanta con la compagnia “Voci, Luci & Co.” – racconta il direttore artistico dell'Officina delle Arti Eduardo Tarsia – l'azione che abbiamo sviluppato negli anni ci ha condotti alla creazione di un vero e proprio Stabile di produzione teatrale. La sua attività comprende, già da alcuni anni, cartelloni e programmi ai quali partecipano artisti, gruppi e compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. In virtù di una visibilità che sta per fortuna crescendo – dice ancora Tarsia – dovuta anche all'aumento esponenziale del numero dei nostri soci, quasi seimila, quest'anno abbiamo deciso di realizzare la prima stagione teatrale in abbonamento”.
Per la sua stagione di prosa l'Officina delle Arti ha avviato una collaborazione artistica con la Compagnia teatrale KT di Catania che curerà alcuni degli allestimenti tra i quali si segnala sin d'ora “La luna di Orlando”, interessante esempio di teatro di “pupi siciliani” in programma il 3 marzo 2017 e nel quale spicca l'interazione tra pupi siciliani, del maestro Mancuso, ed attori, impegnati insieme a raccontare le gesta di Orlando e la sua follia per la bella Angelica. Le musiche e le canzoni dello spettacolo sono della grande e indimenticata Rosa Balistreri.
Tra gli altri spettacoli in cartellone, “Storia di un gatto e di un topo che divenne suo amico” di Mario Sorbello (8 gennaio), “Hocus Pocus: l'antica formula magica”, di Ciro Cuzzocrea, sulla vita del più geniale prestigiatore ed illusionista dell'800 (21 gennaio), “Ninetta e Michelotto: follie del varietà” (4 febbraio), “Slacciamo busto e reggicalze?” (sabato 25 marzo) “Che notte” (8 aprile), “Le tre altalene” (13 maggio).
Tre gli spettacoli della Compagnia “Voci, Luci & Co.”: “L'antica farsa di Carnalivari” (25 febbraio), “Frammenti”, tratto da alcuni testi vincitori del Premio “Sila” (22 aprile) e “Palumba” (27 maggio).
Per info, abbonamenti e prenotazioni telefonare ai numeri 3491443566 oppure 3926518677.