Emergenza randagismo: interviene il consulente del Sindaco Occhiuto, Massimo Bozzo

Massimo Bozzo
17 nov 2016

“Le catture dei cani randagi sono di competenza dell'ASP che deve provvedere con suoi mezzi, ma, purtroppo, da 8 mesi a questa parte chi gestisce il servizio che garantiva le catture non viene pagato dall'Asp, con il risultato che intere zone della città subiscono sempre di più l'invasione di veri e propri branchi di randagi”.
Chi parla è Massimo Bozzo, attualmente consulente del Sindaco Occhiuto per i problemi della sanità e per l'emergenza randagismo, ma con un recente passato di Assessore comunale alla sanità che molte energie, durante la sua esperienza amministrativa, ha dedicato proprio alla complessa problematica del randagismo.
“All'attuale emergenza, determinata dai ritardi evidenziati – sottolinea Bozzo – il Comune sta supplendo con l'egregio lavoro svolto dal nucleo Decoro Urbano della Polizia Municipale che ha da poco assunto la competenza anche nel settore del contrasto al randagismo. Ma non può essere questa la regola, perché ci sono precise responsabilità alle quali l'ASP non può sottrarsi. Proprio per questo mi sono da subito interfacciato con il direttore generale dell'Asp, dott.Raffaele Mauro, perché si affronti compiutamente l'emergenza. La situazione – prosegue Massimo Bozzo – è molto grave nelle zone del Viale Parco, di San Vito e nel centro storico e i cittadini sono sempre più esposti al pericolo di aggressioni, da parte dei randagi, anche nel centro città. Mi auguro- conclude Bozzo – che il mio appello non cada nel vuoto, anche perché non vorrei che a mettere i bastoni fra le ruote ci sia la volontà di qualche politico zelante, particolarmente in vena di boicottaggi e che si ostina a creare problemi alla città”.