Approvato in Commissione trasporti il regolamento comunale per la disciplina del servizio taxi. La soddisfazione del Presidente Gisberto Spadafora

gisberto spadafora
07 nov 2016

La Commissione consiliare trasporti, presieduta dal consigliere Gisberto Spadafora, ha approvato all'unanimità, dopo un articolato lavoro che ha richiesto un iter alquanto impegnativo, il regolamento comunale per la disciplina dei servizi di trasporto pubblico non di linea (servizio taxi e servizio di noleggio con conducente).
“Il regolamento si compone di dieci titoli e 54 articoli – sottolinea il Presidente della commissione trasporti Gisberto Spadafora – e rappresenta uno strumento indispensabile per mettere ordine in una materia nella quale molto era affidato alla improvvisazione. E' importante, invece, arrivare a disciplinare un servizio che va considerato importantissimo per una città come Cosenza che punta con decisione sul turismo come fattore strategico di sviluppo, al fine di intercettare, azionando la leva della capacità attrattiva delle sue straordinarie risorse culturali, sempre maggiori flussi di visitatori”.
Dopo aver ottenuto il via libera in Commissione trasporti, il regolamento passerà al vaglio del Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva.
Il regolamento che è passato in commissione definisce i servizi, le condizioni di esercizio e le modalità e i requisiti per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni, con la previsione di un bando di concorso per titoli ed esami.
Particolare importanza viene riservata nel testo anche agli obblighi, ai diritti e doveri dei conducenti. Tra gli obblighi viene contemplato, ad esempio, quello di mantenere pulito e decoroso il mezzo di trasporto ed in perfetto stato di efficienza, avere cura del regolare funzionamento del tassametro, prestare tutta l'assistenza necessaria per la salita e la discesa dal mezzo dei portatori di handicap, avere a bordo il tariffario a disposizione della clientela e in modo visibile. Con riferimento alle tariffe, il regolamento comunale prevede che per il servizio taxi siano stabilite con apposita deliberazione della Giunta comunale, previo parere delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative. Nel regolamento vengono anche contemplati i casi di sospensione, revoca e decadenza della licenza o autorizzazione. Un aspetto importante è dato, inoltre, dal monitoraggio periodico della qualità del servizio che sarà operato dal Comune sulla scorta di alcuni parametri riguardanti, tra gli altri, la sicurezza del viaggiatore, la regolarità e puntualità del servizio, la pulizia e l'igiene delle autovetture, l'accessibilità per i disabili e gli anziani, l'informazione alla clientela.
“Con l'approvazione del regolamento – ha concluso il Presidente della Commissione trasporti Gisberto Spadafora – si sono contemperate le esigenze degli operatori del settore con quelle dei cittadini e di coloro che per le più svariate ragioni arrivano nella nostra città. Una città come Cosenza, che il Sindaco Occhiuto ha contribuito a proiettare in una dimensione nuova e sempre di più al centro di flussi di visitatori anche dall'estero, non può non ambire ad avere un servizio taxi degno di questo nome”.