La Commissione Sanità si occupa del Centro Sclerosi Multipla dell'ASP

21 set 2016

La paventata soppressione del Centro Sclerosi Multipla dell'ASP di Cosenza arriva in Commissione Sanità. Nella seduta odierna, presieduta da Francesco Cito, l'organo consiliare ha ospitato la presidente provinciale dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Anna Flaminia Batta Veltri, ed il consigliere provinciale della stessa associazione, Michele Valva.
Entrambi hanno espresso le loro forti preoccupazioni per la soppressione di un punto di riferimento importantissimo per i malati di SLA e per le loro famiglie. È stato tra l'altro ricordato come la cancellazione del centro comporterebbe la perdita dell'accreditamento all'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco, con grave pregiudizio soprattutto per i neo diagnosticati che vederebbero venir meno la tempestività dell'assistenza.
La Commissione sanità ha affermato dunque la sua vicinanza alla problematica, ritenendo che il centro vada più potenziato che soppresso, ed impegnandosi a discuterne con il Direttore Generale dell'ASP Raffaele Mauro nell'ambito dell'incontro già richiesto.

Autore: Annarita Callari