Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Giunta municipale nominata oggi dal Sindaco Occhiuto

Giunta gruppo 1
28 giu 2016

I componenti della Giunta municipale di Cosenza sono stati nominati oggi dal Sindaco Mario Occhiuto e presentati alla stampa, ai dirigenti e alla città questo pomeriggio.
On. Jole Santelli: Vicesindaco con delega a Relazioni istituzionali con l'UE, Coordinamento dei fondi a gestione diretta dell'UE, Programmazione 2014-2020 - Attuazione del programma, rapporti con i Ministeri, Agenda urbana sostenibile, Affari legali.
Dr. Francesco Bisceglia - Padre Fedele : Assessorato al Contrasto della povertà, al disagio, alla miseria umana e materiale, al pregiudizio razziale e religioso, alla discriminazione sociale - Ambasciatore degli invisibili e degli ultimi.
Ing. Francesco Caruso: Assessorato alla Riqualificazione urbana ed Emergenza Casa.
Dr.ssa Francesca Loredana Pastore: Assessorato alla Crescita economica urbana (attività economiche e produttive, commercio, artigianato, sistema fieristico, strategie attive per il lavoro).
Vittorio Sgarbi: Assessorato al Centro storico
Prof.ssa Matilde Spadafora Lanzino: Assessorato alla Scuola, Pari Opportunità, Educazione sentimentale, Formazione della coscienza civica, Città a misura di bambino.
Dr.ssa Rosaria Succurro: Assessorato alla Comunicazione, Turismo, Marketing territoriale, Grandi Eventi.
Dr. Luciano Vigna: Assessorato al Bilancio, Tributi, Patrimonio, Attuazione e controllo del Piano di Riequilibrio Economico Finanziario, Personale.
Dr. Carmine Vizza: Assessorato al Benessere e alla Qualità del tempo e degli spazi (servizi pubblici urbani, sport, impiantistica sportiva, tempo libero, qualità della vita, salute pubblica, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata, manutenzione, decoro, verde e igiene pubblica, protezione civile) - Sostenibilità ambientale, energie rinnovabili (controllo fonti di inquinamento, qualità ambientale, piano energetico).

Il Sindaco Mario Occhiuto trattiene: Pianificazione urbana e mobilità sostenibile – Cultura, creatività, talenti – Capitale sociale e risorse umane – Innovazione – Partecipazione e quartieri – Cittadinanza attiva - Rimanenti ambiti amministrativi non delegati ai singoli assessori.

Biografie
On. Jole Santelli
Avvocato, nel 1994 si è iscritta a Forza Italia. Nel 2001 è stata eletta deputato nella Circoscrizione Calabria, nel collegio di Paola. È stata Sottosegretario al Ministero della Giustizia sia nel secondo che nel terzo governo guidato da Silvio Berlusconi (dal 2001 al 2006). Rieletta per un secondo mandato alle elezioni politiche del 2006, viene riconfermata alla Camera dei deputati anche nelle successive elezioni del 2008 nelle liste calabresi del Popolo della Libertà, ed eletta poi vicecapogruppo alla Camera dei Deputati. Con le elezioni politiche del 2013, Jole Santelli è capolista nella circoscrizione Calabria, e viene eletta per la quarta volta Deputato. Nel I Governo Letta è stata Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle politiche sociali, dal 3 maggio al 10 dicembre 2013. È coordinatrice regionale di Forza Italia.
Francesco Bisceglia - Padre Fedele
Laureato in Medicina, da frate francescano ha creato a Cosenza, grazie anche all'entusiastico supporto dei tifosi ultras della squadra locale, l'Oasi francescana, dove decine e decine di poveri, emarginati e disagiati hanno trovato negli anni ristoro, non soltanto con un posto letto ed un pasto caldo, ma anche attraverso ambulatori medici. Presta costantemente la propria assistenza, professionale e spirituale, anche alle popolazioni africane, per le quali conduce una incessante opera di raccolta fondi.
Francesco Caruso
Ingegnere, dal conseguimento dell'abilitazione nel 2000, ha svolto attività di libero professionista nel settore delle opere sia pubbliche che private.
Dal 2005 è Responsabile Tecnico Nuove Costruzioni presso ANAS S.p.A., assegnato all'Ufficio Speciale per l'Autostrada SA-RC.
E' iscritto a Forza Italia e nella scorsa consiliatura a Cosenza è stato Presidente della Commissione consiliare al Bilancio.
Francesca Loredana Pastore
Imprenditrice nel settore delle assicurazioni, ha approcciato l'attività professionale manageriale in Canada, suo paese di origine. Dal 1999 è Procuratore d'Agenzia delle Sara Assicurazioni, agenzia generale di Rende, all'interno della quale riveste il ruolo di responsabile della rete di vendita, della gestione del personale e dell'amministrazione.
Già Assessore nella precedente consiliatura.

Matilde Spadafora Lanzino
Insegnante in quiescienza. A seguito della tragica scomparsa della figlia diciannovenne Roberta nel luglio del 1988, ha dato vita insieme al marito alla Fondazione “Roberta Lanzino” onlus che ha come scopo “la lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne,dei minori e in genere, dei soggetti deboli.” Fra le molte realizzazioni, c'è anche la Casa di Roberta, dove trovano riparo donne e minori maltrattati. Per le attività svolte, nel 2013 i coniugi Lanzino hanno ricevuto l'onorificenza del titolo di Cavalieri della Repubblica.

Vittorio Sgarbi
Nato a Ferrara. Laureato in filosofia con specializzazione in Storia dell’arte presso l’Università di Bologna. È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo, è autore di numerose pubblicazioni sull’arte e sulla critica d’arte.
Eletto Deputato nel 1992 nella Circoscrizione Sassari-Nuoro-Oristano. Rieletto nelle consultazioni del 27-28 marzo 1994, nella lista di Forza Italia per il riparto proporzionale dei seggi, nella XXIII Circoscrizione Calabria. Nel dicembre 1992 è stato eletto Sindaco del Comune di San Severino Marche. È stato eletto deputato al Parlamento Europeo il 13 giugno 1999. È stato eletto deputato al Parlamento italiano il 13 maggio 2001 ed è stato Sottosegretario ai Beni Culturali. È stato da maggio 2006 a maggio 2008 Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Rosaria Succurro
Laureata in Discipline Economiche e Sociali, è specializzata in comunicazione e marketing. Dal 2008 è General Manager della Vircillo&Succurro, agenzia pubblicitaria e di comunicazione avanzata per enti pubblici e aziende private.
In qualità di esperta esterna, ha partecipato inoltre alla realizzazione di progetti formativi, in particolare sui temi della legalità e della sicurezza stradale. Ha fondato l'associazione 'Gaia', della quale è Presidente, che realizza progetti, ricerche, eventi sportivi e culturali per le scuole e gli enti sia pubblici che privati.
Già Assessore nella precedente consiliatura.

Luciano Vigna
Laureato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ha maturato una importante esperienza nella gestione ed amministrazione di società a capitale pubblico in ambito regionale e nazionale. Dopo aver rivestito il ruolo di amministratore della Fincalabra SpA e di altre società regionali, ha diretto l'area amministrativa di Infratel Italia, per la realizzazione del programma nazionale su banda larga.
Negli anni ha approfondito la conoscenza di tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, analisi economico-tertitoriale, valutazione di politiche per l'innovazione.
Vicesindaco e Assessore nella precedente consiliatura.

Carmine Vizza
Laureato in medicina e diplomato specialista in malattie infettive, svolge l'attività di medico di medicina generale, convenzionato ASP. Ha svolto anche attività di docenza in corsi di formazione professionale ed ha fatto parte per diversi anni della commissione medici legali, sia dell'Inps che dell'ASP. E' stato anche, negli anni 80, ufficiale medico dell'esercito con ruolo di coordinatore del presidio militare di Cosenza.
Già Assessore nella precedente consiliatura.

Autore: Elena Scrivano