Mario Occhiuto Sindaco al primo turno

occhiuto
06 giu 2016

Mario Occhiuto è stato riconfermato dai cittadini Sindaco di Cosenza, riuscendo nell'impresa di vincere le elezioni amministrative del 5 giugno al primo turno con il 58,96% dei voti.
Le operazioni di spoglio delle schede, iniziate ieri sera subito dopo la chiusura delle urne, sono terminate quest'oggi alle 14. I seggi sono stati supportati dall'Ufficio elettorale comunale che si è prodigato incessantemente, dalle 23 di ieri, anche per risolvere gli intoppi in cui sono incorse alcune sezioni, che hanno provocato ritardi nelle operazioni complessive.
I dati andranno ora verificati dall' Ufficio centrale comunale, insediato presso l'Istituto Fausto Gullo di via Popilia e presieduto dal giudice dott. Maurizio Pancaro, che già domani potrebbe procedere alla proclamazione del Sindaco.
Gli altri candidati hanno ottenuto rispettivamente:
Carlo Guccione 19,81%
Gustavo Coscarelli 4,42%
Valerio Formisani 5,96%
Enzo Paolini 10,85%
Mario Occhiuto, architetto con al suo attivo diversi riconoscimenti professionali nazionali ed internazionali, ritorna a Palazzo dei Bruzi dopo essere stato sfiduciato da 17 consiglieri lo scorso 7 febbraio. La sua prima elezione a Sindaco risale al 31 maggio 2011, quando, a capo di una coalizione di centrodestra, vinse al ballottaggio sull'avversario Enzo Paolini.
Il 12 ottobre 2014 era stato eletto anche Presidente della Provincia, carica che pure aveva dovuto abbandonare dopo il 7 febbraio 2016.
A questa tornata Occhiuto ha vinto capeggiando 15 liste civiche. La vittoria personale è supportata da analogo risultato delle liste che superano il 55%.

Autore: Elena Scrivano