Comune di Cosenza

Gemellaggio culturale tra le scuole "Zumbini" di Cosenza e "Stoppani" di Lecco. 100 ragazzi ricevuti a Palazzo dei Bruzi dalla subcommissaria Emanuela Greco

Palazzo della provincia
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Gemellaggio culturale tra le scuole "Zumbini" di Cosenza e "Stoppani" di Lecco. 100 ragazzi ricevuti a Palazzo dei Bruzi dalla subcommissaria Emanuela Greco
gemellaggio
29-04-2016

Un gemellaggio culturale-musicale tra due importanti realtà scolastiche come l'Istituto comprensivo “Bonaventura Zumbini” di Cosenza e l'Antonio Stoppani di Lecco. Nel dicembre scorso 50 ragazzi delle terze classi della scuola media “Zumbini” si erano recati a Lecco ospiti della scuola gemellata e delle famiglie del posto per coltivare un'opportunità di crescita non solo educativa, ma anche umana e sociale. Un incontro significativo culminato con il Concerto di Natale, con le orchestre dei due istituti comprensivi, quello calabrese e quello lombardo, ad esibirsi insieme. Quattro mesi più tardi il gemellaggio si è ripetuto, questa volta a Cosenza dove i ragazzi dell'Istituto “Stoppani” di Lecco, intitolato ad un illustre geologo e paleontologo dell'ottocento, patriota in prima linea nelle Cinque giornate di Milano, hanno ricambiato la visita agli amici della “Zumbini” di Cosenza. Nel pomeriggio di oggi i cento ragazzi artefici di questa bella pagina di amicizia culturale e musicale (c'è da dire che tutto prese le mosse dal fatto che due docenti e sassofonisti dei rispettivi istituti, Paolo Fiorillo dello “Zumbini” e Roberto Armocida dello “Stoppani”, avevano in passato studiato insieme musica a Napoli) si sono ritrovati a Palazzo dei Bruzi per essere ricevuti dalla subcommissaria del Comune di Cosenza, dottoressa Emanuela Greco, in rappresentanza del Commissario straordinario, Prefetto Dott.Angelo Carbone.
Ad accompagnare gli studenti delle sezioni musicali delle due scuole, la dirigente scolastica dello “Stoppani” di Lecco Raffaella Maria Crimella e la dirigente scolastica dell'Istituto “Zumbini” di Cosenza Maria Gabriella Greco.
I ragazzi di Lecco sono stati a Cosenza da martedì scorso e domani torneranno in Lombardia. Durante la loro permanenza hanno avuto modo di visitare la città ed apprezzarne le eccellenze culturali, dal MAB, il Museo all’aperto Bilotti, straordinario tratto distintivo e valore aggiunto dell’isola pedonale, con le opere dei maggiori artisti del XX secolo, al Castello Svevo che hanno avuto modo di raggiungere a bordo del bus “ScopriCosenza”.
Anche a Cosenza si è ripetuta l'esperienza del concerto delle due orchestre che si sono unite, dando vita ad un'esibizione tenutasi ieri sera al Piccolo Teatro dell'Università della Calabria.
Un plauso particolare all'iniziativa è stato espresso dalla subcommissaria del Comune, dott.ssa Emanuela Greco, che ha accolto le due dirigenti scolastiche ed i ragazzi ai quali si è rivolta per un breve indirizzo di saluto. La dottoressa Greco ha sottolineato l'enorme valore dello scambio culturale tra le due realtà scolastiche che “contribuirà – ha detto – a rafforzare i vincoli tra i due istituti, ma anche quei rapporti di amicizia che inevitabilmente nasceranno tra i ragazzi e che si rafforzeranno nel corso degli anni”.
Al termine dell'incontro, ai ragazzi delle due scuole sono stati consegnati alcuni gadgets in ricordo della giornata, insieme ad alcune pubblicazioni sulla città di Cosenza. L'esperienza, nelle intenzioni delle dirigenti scolastiche di Cosenza e Lecco, sarà quasi sicuramente ripetuta ed avrà carattere biennale.



 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

locandina dell\'iniziativa di giovedì 2 maggio
30-04-2019 -
La sindrome Hikikomori è in costante espansione in Italia. È caratterizzata da ritiro sociale ....
diorama
02-04-2019 -
Sarà presentato domani, mercoledì 3 aprile, alla Casa delle Culture, il progetto di educazione ....
Planetario Locandina inaugurazione
01-04-2019 -
Gli occhi al cielo per un viaggio affascinante che conduce fino alle stelle. Così l’amministrazione ....
Alunni di via Negroni in visita al Comune
25-03-2019 -
La parità di genere nella composizione della Giunta, la raccolta differenziata, le strade a misura ....
polizia municipale
22-03-2019 -
E' un contatto quotidiano quello che gli operatori della polizia municipale di Cosenza hanno con i bambini, ....
il dirigente Mario Campanella
20-03-2019 -
Circa 500 ragazzi delle scuole medie raggiunti attraverso una serie di incontri esperienziali, con psicologi, ....
Jole Santelli primo piano
03-03-2019 -
“Mentre in diverse parti d’Italia il Carnevale si celebra con un trionfo di splendide sfilate ....
il convegno sull\'omofobia al Da Vinci-Nitti
01-03-2019 -
“L'omofobia è frutto di ignoranza e l'ignoranza la si abbatte con la diffusione della conoscenza”. ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it