Il Comune promuove una short list di collaboratori esterni, pubblici e privati, per i programmi comunitari, nazionali e regionali

parlamento europeo bandiere
21 apr 2016

Il Commissario straordinario del Comune di Cosenza dott. Angelo Carbone ha deliberato un atto di indirizzo per la formazione di un elenco di figure professionali che collaborino con l'Ente nella partecipazione ai programmi internazionali, comunitari, azionali, regionali, locali, pubblici e privati e a fondi strutturali e di investimento (POR).
Il Commissario ha dato incarico al Dirigente del Settore Innovazione Tecnologica-Fondi Comunitari- Politiche giovanili di avviare le procedure attuative, mediante pubblicazione di avviso pubblico, per la formazione di una short list di esperti -persone fisiche o giuridiche- in progettazione e gestione di programmi comunitari, nazionali e regionali.
Il Comune si riserverà un ruolo di coordinamento e impulso ai fini di sviluppare specifiche progettualità e garantire la massimizzazione delle ricadute economiche sul territorio comunale derivanti dall'attivazione dei progetti.
I soggetti portatori di interesse saranno tenuti a specificare i settori tematici per i quali si candidano alla collaborazione con il Comune, le cui priorità riguardano: Risorse ambientali; Energia; Trasporti e sviluppo urbano sostenibile; Innovazione sociale, Integrazione e inclusione sociale degli immigrati; Beni culturali; Agenda Digitale.
La short list sarà uno strumento aperto per garantire qualità, tempestività ed economicità alle procedure di individuazione di potenziali partner, nel rispetto dei principi di trasparenza, proporzionalità, non discriminazione e parità di trattamento, espressamente previsti dalla vigente normativa.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l'avviso pubblico.

Autore: Elena Scrivano