Conclusa la prima fase di BoCsArt - Le opere degli artisti consegnate alla città

BoCs Art
08 gen 2016

Si è appena conclusa la prima fase del Progetto di Residenze Artistiche BoCs Art sul Lungofiume e già ci sono decine di prenotazioni di artisti, anche dall'estero, che si candidano a partecipare al secondo ciclo che inizierà a marzo.
Il progetto ideato dal Sindaco Mario Occhiuto e curato da Alberto Dambruoso ha ottenuto il mese scorso il prestigioso premio Smart Communities di SMAU Napoli 2015 quale progetto innovativo d'eccellenza. Ed ha richiamato, nei mesi, cittadini e visitatori sul percorso del Lungofiume dove, negli appositi box, si sono alternati tantissimi talenti italiani e non.
“Un successo -ha dichiarato il Sindaco Occhiuto- di cui hanno parlato le principali riviste d'arte e del quale siamo orgogliosi perché abbiamo dimostrato che mettere al centro la creatività significa innescare un meccanismo virtuoso che favorisce l'innovazione e lo sviluppo non solo culturale, ma anche sociale ed economico di un territorio.”
Gli artisti dell'ultimo gruppo hanno dato vita, il 6 gennaio scorso, ad un finissage consegnando alla città le loro opere, quasi tutte ispirate al territorio cosentino, che, insieme a quelle dei gruppi precedenti, andranno a comporre la collezione del nascente Museo di Arte Contemporanea, mentre attualmente possono essere ammirate in diverse Mostre sparse per il centro storico in punti di interesse, tra cui Palazzo Arnone.

Autore: Elena Scrivano