Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Buone Feste Cosentine: la Befana arriva al cinema Italia-teatro Tieri. Concerto e finissage ai BoCs Art

befana
05 gen 2016

Sarà una Befana bagnata quella del 2016. Le previsioni meteorologiche non sono infatti delle migliori, ma l'Amministrazione comunale non intende guastare la festa ai bambini e quindi ha apportato qualche modifica al programma dell'Epifania per non mancare all'appuntamento con l'amabile vecchietta. Tutti al cinema Italia Teatro Tieri dove, dalle ore 16.30 (ingresso libero), si terrà la seconda edizione de “La Befana e Alarico: una storia magica”, promossa insieme ad Officina Trentatre ed altre associazioni che operano sul territorio. Nel corso della manifestazione, condotta da Francesca Caruso, ci saranno davvero tante occasioni di animazione ed intrattenimento: dalle mascotte Disney al coro di voci bianche, da momenti teatrali a coreografie di danza, e poi l'esibizione di Raffaella Scaglione direttamente da “Ti lascio una canzone”; non può mancare la tombolata con tanti ricchi premi e, naturalmente, la Befana con dolci per tutti.

Anche il Teatro Rendano (ore 17.30) dedica ai bambini – ma non solo – il suo concerto dell'Epifania. Terzo appuntamento della stagione lirico-sinfonica, che rievoca “Il mondo di Disney” e dei suoi piccoli eroi. La voce che interpreterà buona parte del repertorio canoro disneyano sarà quella della cantante cosentina Rosa Martirano. Le musiche saranno eseguite dall’Ensemble dell’Orchestra del teatro “Alfonso Rendano”, diretto da Luca Ferrara. La particolarità del concerto è che le trascrizioni delle musiche de “Il mondo di Disney” sono curate da Roberto Molinelli, importante compositore, direttore d’orchestra e violista.
Scenario di festa nel giorno dell'Epifania anche i BoCs Art del progetto di residenza artistica. Nel Polifunzionale dell’ area 3 (ore 19) si terrà il concerto dei  Dead Shrimp, ultimo appuntamento della rassegna musicale 'Play BoCs, la musica incontro l'arte'.
Seguirà il finissage durante il quale gli artisti dell’ottavo gruppo ospitati nella residenza del lungofiume, presentati dal curatore del progetto Alberto Dambruoso, esporranno i propri lavori donandoli alla città di Cosenza. Tra le varie creazioni si potranno apprezzare opere ispirate in maniera più o meno evidente alla città, dalle istallazioni fotografiche e site- specific ai ritratti fotografici con uno sguardo sul contemporaneo, per finire con sculture, dipinti e video-istallazioni.
Le opere andranno a comporre la collezione del nascente museo di arte contemporanea della città risultando fruibili nel percorso di mostre cittadine sui BoCS Art, attualmente dislocate in cinque punti d’interesse del centro storico.
Gli artisti della sessione di Residenza che resteranno in città fino a giorno 7 gennaio, suddivisi per aree, si susseguono secondo questo ordine:
Area 1: Desideria Burgio, Antonio Zolta, Diego Miedo, Pierluigi Pusole, Giuseppe Ciracì, Giorgio Pahor, Martina Bassi, Ivana Russo, Alessandra Di Francesco;
Area 2: Daniele D’Acquisto, Pietro Finelli, Coquelicot Mafille, Dehors/ Audela, Paolo Garau, Ilaria Abbiento, Emanuele Napolitano, Francesco Scialò, Enzo Casale;
Area 3: Claudia Zicari, Antonio Marchetti Lamera, Marcello Buffa, Maurizio Orrico, Francesco Ciavaglioli, Roberto Marchese, Aniello Barone, Giacinto Occhionero.
Nel centro storico ultima 'replica' del Presepe Vivente di piazzetta Toscano, a cura del Comitato per la Salvaguardia del Centro Storico (ore 17,30), mentre in centro città si può ascoltare la musica dei “Roadhouse” in piazza Kennedy (ore 18) ed assistere al sempre suggestivo spettacolo delle fontante danzanti in via Arabia (ore 18,30).

Autore: Annarita Callari