Buone Feste Cosentine: gli appuntamenti del 12 dicembre. Si inaugura il Villaggio degli Elfi e si accende l'Albero di Natale del centro storico

Natale
11 dic 2015

Nel primo weekend delle Buone Feste Cosentine l'attenzione non può che concentrarsi sull'evento di inaugurazione del Villaggio degli Elfi che torna, per tutti i bambini, alla Villa Vecchia.
La grande festa di apertura è prevista alle ore 17,00 e comincerà da piazza XV marzo dove l'Amministrazione comunale ha allestito un secondo Albero di Natale che domani sarà acceso e dedicato proprio ai bambini. Come? Questa sarà una sorpresa.
Il Villaggio degli Elfi avrà il suo alberello, molto speciale, anche all'interno. È allestito dall'ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), un'organizzazione di volontariato che si dedica al sostegno dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie. L'evento dell'accensione sarà ancora una volta allietato dai canti natalizi eseguiti dal Piccolo Coro di Voci Bianche del Teatro Rendano, diretto dal M° Maria Carmela Ranieri.
Il Villaggio degli Elfi propone, con l'ausilio di diverse associazioni del territorio, diverse attività per l'infanzia: giochi, animazioni, letture animate ed anche una rassegna cinematografica. Nella giornata inaugurale il personaggio Disney intorno al quale si sviluppano le animazioni sarà l'amatissima Frozen.
In attesa che i bambini si congedano dalle scuole per la lunga pausa natalizia, il Villaggio sarà aperto solo al pomeriggio, ma dal 20 dicembre in poi aprirà già dal mattino (ore 10,30). Anche quest'anno i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale e riceveranno un grazioso omaggio da parte dell'Amministrazione comunale.
A partire dalle 15.30, speciale “5 sensi di marcia”, organizzato dall’Assessorato al Turismo guidato da Rosaria Succurro, in collaborazione con l’Associazione APT “Città di Cosenza”, dedicata ai “Misteri di Alarico”. Il raduno è sempre in piazza dei Bruzi da dove ci si muoverà sulle tracce del re goto.
Piazza Kennedy sarà anche palcoscenico, alle 17.30, dello spettacolo di danza “Contaminazione”. Gli allievi del Centro Danza Paganini diretto da Brunilda Lato si esibiranno in danze di diverso genere ma un'attenzione particolare sarà riservata alle danze folkloristiche dei paesi arbereshe. A fine spettacolo, il palco si cede all'intrattenimento musicale di Acustic Merry Christmas.
Atmosfera soul nell'area dei Mercatini di Natale in piazza Vittoria che, alle ore 18, ci offre un bel concerto tributo a Lady Soul, Aretha Franklin.
Per gli appassionati di musica classica, prosegue la fortunata rassegna “Autunno Musicale” organizzata dall'Associazione Brass Collection al Museo dei Brettii e degli Enotri. In programma alle ore 18 il concerto del virtuoso flautista Claudio Ferrarini.
La serata si chiude al Teatro Rendano (ore 20.30) con l'associazione socio-culturale “Khloe-La Forza della Speranza” che ha organizzato una manifestazione di beneficenza, presentata da Eleonora Daniele, che prevede musica e proiezioni. Il ricavato è finalizzato all'apertura di uno sportello che offra accoglienza ed assistenza alle vittime di abusi e violenza ed alla realizzazione di un progetto educativo che sensibilizzi le nuove generazioni alla prevenzione delle discriminazioni di genere e dei fenomeni di violenza.

Autore: Annarita Callari