Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Vivere la città ad agosto. In tour con lo ScopriCosenza, un giro al Castello e Museo sempre aperto, anche a Ferragosto

castello restaurato
07 ago 2015

“Vogliamo che nel mese di agosto, anche nelle due settimane centrali che vedono la città svuotarsi, Cosenza continui a mostrare il suo volto di città accogliente che mette a disposizione del turista, ma anche del residente che vuole vivere la città nel suo momento di maggiore tranquillità, tutte le sue bellezze, paesaggistiche, artistiche e architettoniche”. Così l'assessore al turismo Rosaria Succurro introduce i servizi che sono a disposizione di quanti vogliono approfittare della pausa estiva per approfondire la conoscenza della nostra città. Intanto, l'Associazione di Promozione Turistica APT ”Città di Cosenza”, organizza per tutto il mese di Agosto, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, i tour a bordo del bus cabrio "ScopriCosenza".
Due gli itinerari - 
 speciale Centro Storico e Castello Svevo – così organizzati:
Martedì: partenza alle ore 18:00 da Piazza dei Bruzi, corso Telesio-Cattedrale, tour panoramico alla scoperta del centro storico, visita guidata al Castello Normanno Svevo. Tutto il percorso è accompagnato da una guida specializzata.

Giovedì e venerdì: partenza ore 18:00 da Piazza dei Bruzi, tour panoramico alla scoperta del centro storico e ingresso al Castello Normanno Svevo. Tutto il percorso è accompagnato dal cantastorie William Gatto.

Non manca la suggestiva offerta del “by night”. Con partenza alle ore 21 da piazza dei Bruzi, tutti i giovedì e venerdì, il tour sosta nel centro storico permettendo di addentrarsi nei vicoli e nei luoghi più significativi, sempre in compagnia del cantastorie William Gatto.

L'Associazione di Promozione Turistica APT ”Città di Cosenza” informa che, su prenotazione i tour, anche personalizzati, possono essere effettuati in qualunque giorno della settimana.
Per info e prenotazioni:
info@cosenzaturismo.it; www.cosenzaturismo.it; +39 3281754422
Preannunciamo inoltre che la fortunata iniziativa “5 sensi di marcia” non va in vacanza ma torna puntuale sabato 29 agosto e sarà dedicata al Museo Storico all'Aperto, voluto dall'Associazione "Centro Storico di Cosenza - Città del Tempo libero", presieduta da Franco Felicetti. Insieme si andrà alla scoperta dei pannelli pittorici giganti realizzati da artisti provenienti da tutta Europa.
Il Castello Svevo, da martedì 11 agosto, osserverà il seguente orario: 9,30/13 e 17/21, con turno di chiusura il lunedì. Nelle giornate del 14-15 e 16 agosto è garantita la sola apertura del mattino. Sono previsti però degli eventi speciali: ad esempio nella notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, quale posto migliore per vedere l'attesa pioggia di stelle? Per l'occasione il Castello resterà aperto sino alla mezzanotte. Infine, per due giorni a settimana, mercoledì e giovedì (nelle date del 12/13, 19/20, 26 /27 agosto) apertura straordinaria sino alle 23,30.
Il Museo dei Brettii e degli Enotri segue l'orario estivo standard: da martedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30. Al mattino: da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 - sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00. Una novità: quest'anno il Museo è aperto anche il giorno di Ferragosto.
I punti informazione sono attivi tutti i giorni. A piazza 11 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. Presso San Domenico, dalle 10 alle 17.

Autore: Annarita Callari