Dal parco Corrado Alvaro, con l'Altalena del sorriso, parte il progetto di parchi inclusivi che vede insieme Comune e Associazioni

inaugurazione altalena disabili
14 mag 2015

Il primo sorriso è quello di Emanuela. È lei, con la sua carrozzella, a salire sull'altalena che, da oggi, nel Parco “Corrado Alvaro” di via Aldo Moro, accoglie i bambini diversamente abili. Intorno, le fanno da cornice tanti altri bambini, i fiocchi verdi della primaria “de Matera”. Quando l'altalena comincia a dondolare, l'applauso è grande. Ottanta bambini – in quel momento simbolo della popolazione infantile di tutta la città – stanno dicendo ad Emanuela “adesso possiamo giocare insieme”.
L'Altalena del Sorriso, che dà ufficialmente il via alla realizzazione di un progetto più ampio di 'parchi inclusivi', è il frutto di una solidale collaborazione tra l'Amministrazione comunale e M.E.D.A. Calabria (Movimento Europeo Diversabili Associati), affiancati da una rete di associazioni – da Amicib ad Amico Volontario, da CSV ad Anci Giovani, e ancora altre - tale da far comprendere che quando si lavora insieme si possono fare grandi cose. Lo dice bene il Sindaco Mario Occhiuto, che non ha fatto mancare la sua presenza all'inaugurazione, “è un bel lavoro quello che stiamo facendo con le associazioni, la realizzazione di quel principio di sussidiarietà orizzontale che guida la nostra azione amministrativa”.
Ai bambini il Primo Cittadino racconta di come immagina la città e delle opere che sta realizzando perché il disegno di “Cosenza, città di tutti” diventi realtà. “Vi sarà capitato di notare in alcune zone delle strisce per terra, che segnano un percorso. Sono per i non vedenti, servono a far circolare in piena libertà e sicurezza anche chi non può vedere. Perché la nostra città deve essere accessibile a tutti, bambini e adulti con disabilità”. Sui parchi giochi accessibili, il sindaco Occhiuto annuncia “questa di oggi è l'altalena più bella di tutti, ma altri giochi ancora saranno installati anche in altri parchi cittadini, ed un intera area giochi per bambini diversamente abili, in collaborazione con un'altra associazione, “La Terra di Piero”, sorgerà a via Misasi, di fronte al parco Remì”. Non manca il centro storico nelle attenzioni del Sindaco, “alla Villa vecchia porteremo dei giochi e anche degli animali”.
E' un invito a godersi tutte le aree verdi attrezzate della città che i bambini di certo non si lasceranno sfuggire. Con una ragione in più, la gioia di poter condividere i momenti di gioco con altri bambini, negli stessi parchi con gli stessi sorrisi.

Autore: Annarita Callari