Solidarietà in rete: il 30 maggio al San Vito il triangolare di calcio tra ItalianAttori, Consiglieri comunali e l'Associazione Nazionale Medici Calcio

marco risi della squadra ItalianAttori
08 mag 2015

Si chiama “Solidarietà in rete” ed è l’evento di beneficenza in programma sabato 30 maggio allo Stadio San Vito di Cosenza, con inizio alle ore 9,30. Lo Stadio cosentino ospiterà per l’occasione un triangolare di calcio tra la squadra dell’ItalianAttori, formata da attori e registi italiani e che gioca per raccogliere fondi per varie iniziative benefiche, la rappresentativa dei Consiglieri comunali di Palazzo dei Bruzi e l’Associazione Nazionale Medici Calcio onlus.
Obiettivo della manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, insieme alla Provincia di Cosenza, all’As.Me.V. Calabria (Associazione Medici Volontari della Calabria) e all’ Associazione Nazionale Medici Calcio onlus, è quello di raccogliere fondi per sostenere il progetto clinico-formativo “Non perdiamoci di vista” sulla chirurgia oculistica ad Asmara, in Eritrea, dove l’As.Me.V. Calabria, di cui è Presidente il Dott.Roberto Pititto, ha già portato a termine il progetto “Un rene per la vita”, realizzando ben due centri di dialisi in due diversi Ospedali.
La proposta del triangolare di calcio per l’evento “Solidarietà in rete” venne avanzata qualche settimana addietro all’Assessore allo spettacolo, turismo, eventi e marketing territoriale Rosaria Succurro, in prima linea nell’organizzazione della manifestazione, dal Presidente della Commissione Sport, Turismo, spettacolo e tempo libero del Comune di Cosenza Francesco Spadafora.
L’Assessore Succurro ha rivolto un invito a tutta la cittadinanza per partecipare in massa all’evento del 30 maggio al San Vito a sostegno di un’importante gara di solidarietà. Intanto, trapelano le prime indiscrezioni sulla formazione della squadra dell’ItalianAttori che disputerà il triangolare a Cosenza.
Ne faranno parte, tra gli altri, gli attori Enzo De Caro, già componente dello storico trio “La Smorfia”(con il compianto Massimo Troisi e Lello Arena) e Sebastiano Somma, attore di molte fiction televisive. Con loro anche il regista Marco Risi ed altri attori come Fabrizio Nevola, Gilles Rocca e Marco Vivio. Allenatore dell’ItalianAttori è Giacomo Losi, vecchia gloria della Roma nella quale giocò fino al 1969, collezionando 386 presenze, di cui 299 da capitano, senza mai subire nessun provvedimento disciplinare (fu ammonito solamente nell'ultima partita disputata).
Selezionatore della squadra dei consiglieri comunali di Palazzo dei Bruzi sarà il consigliere Giacomo Fuoco. Dell’Associazione Nazionale Medici Calcio onlus, di cui è Presidente il Dott.Antonio Caputo, farà parte una rappresentativa di medici calciatori provenienti da diverse città italiane (Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Taranto) ai quali si affiancheranno i medici cosentini.
I biglietti per assistere alla partita saranno in vendita presso i Punti Informativi Turistici della città di Cosenza. Sabato 30 maggio, prima della partita, prevista un’esibizione delle scuole calcio locali.
La partita di calcio di sabato 30 maggio sarà preceduta la sera di venerdì 29 maggio da un concerto (inizio ore 21,00) in programma all’auditorium “Guarasci” e che vedrà l’esibizione della cover band “Controritmo”, impegnata nello spettacolo dal titolo “Raccontando Fabrizio De Andrè”, omaggio al grande cantautore genovese.
Nel corso della serata previsto l’intervento di tutti gli attori e registi della nazionale “ItalianAttori”.