Il Comune di Cosenza ad Expo per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della nostra provincia

expo
08 mag 2015

Il Comune di Cosenza sarà protagonista in Cascina Triulza, dal 13 al 19 ottobre 2015, nel palinsesto del Padiglione Italia in Expo e del programma di attrazione del nostro Paese verso i turisti e i partecipanti ad Expo Milano 2015.
L'opportunità di partecipazione, frutto dell'impegno in questa direzione dell'Assessorato all’Internazionalizzazione di Nicola Mayerà, sarà alle “Giornate delle eccellenze alimentari dell’Italia in Expo e fuori Expo”, nell’ambito del percorso promosso da Anci per Expo che vuole rendere protagonisti i Comuni e i nostri territori dell’evento internazionale.
Il progetto è della Centrale dell'Arte, associazione di produzione e diffusione dell’arte contemporanea al sud che si è occupata della promozione della “Buona Alimentazione della Provincia di Cosenza”, con il patrocinio dell'ente Provincia di Cosenza.
Numerose le aziende del settore enogastronomico che avranno visibilità all’interno dello spazio espositivo dedicato al Comune di Cosenza presso Cascina Triulza con la possibilità di vendere i propri prodotti e di presentare le attività eno-gastronomiche.
Di particolare rilevanza la giornata del 26 Ottobre, per la partecipazione del Comune di Cosenza ad un evento sul tema La Buona Alimentazione, nel corso della quale sarà proiettato in anteprima il film-documentario “Francesca e le altre - Amori, Famiglia e guerre delle donne del brigantaggio”, prodotto dalla casa Nuovi Orizzonti, con il contributo di prestigiosi partners pubblici e privati. Racconti brevi, episodi della vita di alcune fra le più note brigantesse, molte delle quali calabresi. All'interno della pellicola, girata tra Cosenza e la Sila, sono inseriti prodotti tipici locali quale occasione di ulteriore visibilità alle aziende produttrici e di riconoscibilità del marchio di provenienza.
Nella stessa giornata si presenterà anche il filmato “L’Ape simbolo dell’equilibrio dell’ecosistema” con annessa degustazione di prodotti tipici. L’Ape, protagonista del filmato, è una presenza fissa all’interno di tutti gli eventi promossi dall’Amministrazione comunale, una sorta di guida mobile agli itinerari eno-gastronomici e alle aziende che vi partecipano. L’ApExpo è una vetrina in movimento, il mezzo con il quale si viaggerà nella provincia di Cosenza alla scoperta dei luoghi della tradizione e delle sue aziende, alla ricerca delle eccellenze anche nel campo dell'artigianato tradizionale calabrese.

Autore: Annarita Callari