Sportello Informativo Unico per la Crescita Sostenibile: la Giunta ne approva l'istituzione a supporto dei giovani senza lavoro e attiva una collaborazione con Fincalabra

08 apr 2015

La sede del nascente Sportello Informativo Unico per la Crescita Sostenibile (S.I.U.C.S.) sarà l’ufficio “Io cittadino” di via San Martino a Cosenza. E’ infatti volontà dell’Amministrazione comunale rafforzare l’informazione e la conoscenza degli strumenti finanziari a sostegno della popolazione per favorire la crescita economica del territorio e della creazione di impresa e di nuova occupazione.
Pertanto, la Giunta presieduta dal sindaco Mario Occhiuto nella giornata di martedì 7 aprile ha deliberato di partecipare alla procedura di accreditamento così come previsto dalla DGR n. 315/14 di approvazione della “Disciplina per l’accreditamento degli operatori per l’erogazione dei Servizi per il lavoro connessi alla Youth Guarantee”. Ha, contestualmente, approvato la convenzione per supportare il Comune nella realizzazione di uno Sportello informativo sugli incentivi per la creazione di impresa e di nuova occupazione, in particolare: FUOC, Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita; misure finanziarie quali il Microcredito, Autoimpiego e Autoimprenditorialità.
Con tale delibera, viene attivato un rapporto diretto di collaborazione con la Finanziaria Regionale FINCALABRA SpA e con il Centro per Impiego Provinciale di Cosenza, per l’utilizzo degli incentivi della Regione Calabria tramite la creazione di uno Sportello informativo specializzato sugli strumenti finanziari, previsti per i giovani inoccupati e, nello specifico, GARANZIA GIOVANI, FUOC Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita e, come già detto, su altre misure di autoimpiego e autoimprenditorialità che potrebbero accelerare la spesa dei fondi attivati nel quadro della nuova Programmazione comunitaria.
Il Front office fornirà assistenza e informazione ai cittadini sui contenuti degli strumenti finanziari suddetti e sui requisiti richiesti, raccoglierà le domande di lavoro e le proposte di progetti/investimenti.
Giova ricordare che l’Amministrazione comunale ha partecipato all’avviso pubblico della Regione Calabria per l’accesso ai contributi per l’ammodernamento delle dotazioni dei laboratori delle agenzie formative POR FSE 2007-2013, previsto per l’ufficio “Io cittadino”.

Autore: Iole Perito