Un nuovo spazio per l'aggregazione sociale in Via Mortati

riqualificazione area via mortati
03 apr 2015

Partono i lavori per la riqualificazione dell’area di via Mortati, ai più conosciuta come il ‘campetto di via Montevideo’, struttura che versava da tempo in stato di degrado e abbandono e che l’Amministrazione comunale ha deciso di riqualificare in area ricreativo-sociale.
L'intervento che si andrà a realizzare consisterà nel cambio di destinazione dell’area che ospita l'attuale campetto sportivo in uno spazio verde all'interno del quartiere che si configurerà come punto di incontro e di aggregazione sociale per ogni fascia d'età.
Tutta l’area, di circa 820 mq, sarà totalmente pavimentata e al suo interno è prevista un’alternanza di colori e materiali a seconda del diverso utilizzo degli spazi.
Alle aree pedonali in graniglia, di diversi colori, si alternerà un vivace tappeto in erba sintetica che poggia su un materassino, in eco-gomma antitrauma, disposto nelle aree ricreative destinate ai bambini più piccoli. Particolare attenzione è stata, infatti, riservata ai giochi per i bimbi, con la previsione di una struttura multitorre, con ponti di collegamento, balaustre e nascondigli dove i bambini potranno divertirsi in sicurezza.
Non mancheranno le aree verdi: cinque sono gli spazi destinati ad alberature a foglia caduca che garantiranno l'ombra nella stagione calda a chi vorrà godersi un po’ di riposo seduto alle panchine. Una fontana e una serie di cestini getta rifiuti completeranno l’arredo dell’area. Di sera, illuminazione assicurata grazie ad un impianto a basso consumo, di ultima generazione a led, realizzato per conciliare la massima fruizione degli spazi e un adeguato risparmio energetico per l'Ente.
La redazione del progetto e la direzione dei lavori è stata realizzata interamente dall'Ufficio tecnico del Comune in modo da investire tutte le risorse previste, circa 100.000 euro, per l'esecuzione delle opere a servizio della comunità locale.
Soddisfazione per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area di via Mortati è stata espressa dal consigliere comunale Carmelo Salerno, tra i più convinti sostenitori dell’opera. “I lavori – ha sottolineato Salerno – vanno a completare la riqualificazione di un’area importante della città anche per la vicinanza del Tribunale. Fino a qualche tempo fa a via Mortati il decoro urbano era fortemente compromesso dalla presenza di situazioni di degrado ed abbandono che, con la realizzazione dei lavori che sono appena partiti, saranno definitivamente rimossi, restituendo dignità al quartiere che, dopo gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale, potrà risultare un buon biglietto da visita anche per chi, per motivi di lavoro, si reca nella nostra città”.