#Ioleggoperché : le iniziative programmate dal Comune di Cosenza

ioleggoperché
01 apr 2015

Il Comune di Cosenza ha aderito all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura #Ioleggoperché, promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori) per il prossimo 23 aprile.
Sono due, in particolare, le iniziative programmate dall’Assessorato alla comunicazione, eventi, marketing territoriale e turismo, guidato da Rosaria Succurro, in preparazione della giornata clou del 23 aprile,“Piazza un libro”, prevista all’Università della Calabria.
Le attività del Comune a sostegno di #Ioleggoperché si svolgeranno sabato 18 aprile. La prima è un’edizione speciale di “Cinque sensi di marcia”. In questa particolare occasione, il collaudato itinerario di trekking urbano, che per la circostanza l’Assessorato al turismo promuove insieme alle Associazioni “Cosenza turismo” e “Cosenza Autentica”, al gruppo facebook “Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza” e all’Istituto per gli studi storici, si articolerà in un vero e proprio tour attraverso le Biblioteche della città.
La partenza è fissata per sabato 18 aprile, alle ore 15,00, da Piazza Duomo.
Attraversando Corso Telesio, l’itinerario prevede una prima sosta alla Biblioteca Nazionale. Da qui Marilena Condello, messaggera e referente locale di #Ioleggoperché, celebrerà il piacere di leggere e di condividere la passione per i libri, insieme ai partecipanti all’iniziativa. Alle visite programmate per questa edizione speciale di “Cinque sensi di marcia” prenderà parte la guida specializzata Paola Morano cui saranno affidate le descrizioni dei luoghi inseriti nel programma.
Nella zona archeologica dell’ex seminario arcivescovile, oggi sede della Biblioteca nazionale, dopo la visita alla rassegna degli scrittori e poeti italiani che hanno legato la propria opera intellettuale alla prima guerra mondiale, l’editore Demetrio Guzzardi relazionerà sull’editoria regionale quale strumento fondamentale delle politiche culturali.
Subito dopo, i partecipanti a “Cinque sensi di marcia” sosteranno alla Biblioteca provinciale dove è prevista una visita guidata e un racconto, per il pubblico più giovane, a cura della scrittrice e dirigente scolastico Assunta Morrone. Dopo la Biblioteca provinciale, sarà la volta della Biblioteca Civica. Qui il poeta cosentino Ciccio De Rose intratterrà i presenti conversando sulla figura del grande filofoso cosentino Bernardino Telesio.L’itinerario proseguirà subito dopo in Piazza Piccola o dei mercanti, davanti al Palazzo che ospitò l’ex Biblioteca popolare e che ancora oggi ne conserva l’insegna, unica testimonianza rimasta dell’importante contributo che la biblioteca popolare offrì alla crescita culturale.
A seguire, in Piazza dei Valdesi, Stefano Vecchione, Vice Presidente dell’Istituto per gli studi storici di Cosenza, ricorderà i “libri prohibiti” degli “ultramontani” che “non sono statti arsi”.
“Cinque sensi di marcia” del 18 aprile prevede, infine, il trasferimento dei partecipanti, a bordo del bus ScopriCosenza, in Piazza Riforma, con la visita alla Biblioteca del Santuario Convento del Santissimo Crocifisso dei Frati Minori Cappuccini. Qui, la bibliotecaria Antonella Gisberti mostrerà i libri e i documenti antichi, molti dei quali rari e di pregio, conservati nel convento.
In chiusura dell’itinerario previsti gli interventi, nella Chiesa del Santissimo Crocifisso, di padre Giovan Battista Urso, Ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini, e dell’Assessore al turismo Rosaria Succurro.
Marilena Condello affiderà poi ai presenti i libri della collana speciale di #Ioleggoperché per invogliarli a leggere.
Al fine di organizzare al meglio la partecipazione al percorso, è gradita la prenotazione presso i punti di informazione turistica (Chiostro di San Domenico o Piazza XI Settembre) oppure telefonando al 328.1754422 o inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it
Ma il Comune di Cosenza, a sostegno di #Ioleggoperché ha promosso anche un’altra iniziativa, sempre per sabato 18 aprile.
Si tratta di “Il libro e la musica…in corso”. Dalle ore 18,00 alle 22,00 Corso Mazzini sarà animato dal gruppo musicale dei “Takabum” e dal Parco Tommaso Campanella, diretto da William Gatto, per invitare alla lettura i passanti. L’iniziativa prevede, inoltre, il coinvolgimento delle tre librerie della città che hanno aderito a #Ioleggoperché (Feltrinelli, Mondadori e Ubik) che per l’occasione terranno aperti i battenti fino alle ore 22,00. Previsti, inoltre, all’interno delle librerie, momenti musicali a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”.