Pubblicato l'Avviso per l'assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti

20 feb 2015

Il Settore Welfare del Comune di Cosenza informa che è stato pubblicato l’Avviso per i servizi di assistenza domiciliare a beneficio degli anziani non autosufficienti.
La possibilità di accedervi è subordinata al possesso di alcuni requisiti.
Intanto la residenza in uno dei 18 Comuni che fanno parte del Distretto socio-assistenziale n. 1 di Cosenza (Cosenza, Aprigliano, Carolei, Casole Bruzio, Celico, Cerisano, Dipignano, Domanico, Lappano, Mendicino, Pedace, Pietrafitta, Rovito, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Spezzano Sila, Trenta, Zumpano). L’avviso infatti scaturisce dal Piano di Azione e Coesione (PAC) presentato dal Comune di Cosenza in quanto capofila del Distretto Socio Assistenziale n. 1 ed approvato dall’Autorità di Gestione del Ministero dell’Interno.
I richiedenti – specificando il tipo di assistenza, Assistenza Domiciliare Integrata alle prestazioni socio sanitarie (ADI) o Assistenza Domiciliare socio-assistenziale (SAD) - dovranno essere ultrasessantacinquenni, in condizioni di non autosufficienza, bisognevoli di assistenza o, per essi, i loro familiari. Sarà possibile attivare la presa in carico di utenti anche attraverso la segnalazione di altri Enti, di parrocchie e Associazioni operanti nel sociale. Indipendentemente dalla tipologia di assistenza richiesta, l'UVM valuterà quale tra ADI e SAD sia la tipologia di servizio maggiormente rispondente all'effettiva condizione sanitaria e sociale del beneficiario.
L’ammissione è a sportello (già aperto) in considerazione del fatto che questa tipologia di servizi richiede un’offerta rapida rispetto al momento della richiesta.
Il numero dei beneficiari che potrà essere ammesso è il seguente:
A) Prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale integrate all’assistenza sociosanitaria (ADI o CDI) in favore delle persone anziane non autosufficienti: n. 180 posti.
B) Servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti non in CDI o ADI : n. 350 posti.

Il testo dell’Avviso e la richiesta di accesso ai servizi, sono disponibili sulla Home page del sito istituzionale del Comune di Cosenza, www.comune.cosenza.it, nella sezione “Bandi di Gara ed Avvisi”.

Autore: Annarita Callari