Il settore welfare dell’Amministrazione comunale informa che l’INPS ha pubblicato l’Avviso Pubblico del progetto “Home Care Premium 2014”, al quale ha aderito il distretto socio-assistenziale n.1 di Cosenza, con capofila il Comune di Cosenza.
Il progetto è destinato ai coniugi conviventi e ai familiari di primo grado non autosufficienti di dipendenti e pensionati pubblici, che siano residenti nel distretto socio-assistenziale n.1 di Cosenza.
L’Avviso, che scade alle ore 12 del 27 febbraio 2015 e prevede l’invio della domanda per via telematica, contempla due forme di supporto, diretto e indiretto:
- indiretto, con l’erogazione di una somma mensile di denaro, in favore del beneficiario non autosufficiente, per la remunerazione di assistenti familiari di supporto alle attività di vita quotidiana;
- diretto, con la fornitura, a cura e a carico del gestore convenzionato, di prestazioni “integrative/complementari” a supporto del percorso assistenziale quotidiano, con servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari di potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della degenerazione del livello di non autosufficienza, nonché con la fornitura di ‘supporti’ e servizi assistenziali accessori.
Per presentare la domanda bisogna accedere alla home page del sito www.inps.it , seguendo il percorso: Servizi on line – Servizi ex Inpdap. Di seguito, accedendo all’area riservata è possibile effettuare la scelta per Area tematica (Attività sociali- Assistenza domiciliare- domanda) o, in alternativa, per ordine alfabetico (Assistenza domiciliare- domanda) o ancora per tipologia di servizio (Domande – Assistenza domiciliare – domanda).
Sono necessari però dei passaggi preliminari per accedere all’Area riservata e dunque compilare la domanda. Occorre:
1) essere iscritti nella banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione. L’Istituto, infatti, è già in possesso dei dati relativi ai dipendenti e pensionati pubblici ma altri soggetti (es. familiari di primo grado del dipendente/pensionato o altri soggetti di cui al bando) potrebbero non essere presenti in banca dati; il modulo per l’iscrizione in banca dati è prelevabile dalla sezione “Modulistica”, sempre all’interno del sito www.inps.it
2) essere in possesso di un “PIN” utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto; il PIN si può richiedere presso gli sportelli delle Sedi Inps, oppure on line (www.inps.it), o tramite contact center (ai numeri telefonici 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 a pagamento dal telefono cellulare);
3) avere presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva presso l’ INPS o Ente preposto (CAF), finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitaria o di tipo ordinario riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Porta Sociale del settore Welfare del Comune di Cosenza, in Via Piave 84, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, lunedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18.