Lotta al randagismo: si intensificano gli interventi su impulso dell'Assessore Bozzo

massimo bozzo
15 gen 2015

Nell’ambito degli interventi volti ad intensificare la lotta al randagismo, il nucleo per i diritti degli animali della Polizia Municipale, coordinato dall’istruttore Annunziato Milito, ha reso possibile, con la collaborazione del servizio accalappiamento cani, la cattura di 5 cani randagi, 3 dei quali nella zona del Cimitero di Colle Mussano e gli altri due a ridosso del tracciato ferroviario, nei pressi della stazione di Vaglio Lise.
In occasione dei due interventi, insieme a due cani femmina che fanno parte del gruppo dei cinque cani adulti catturati, sono stati tratti in salvo, complessivamente, anche 12 cuccioli che, ovviamente, una volta prelevati, hanno seguito, nel percorso previsto, le rispettive mamme.
A questo proposito, l’Assessore alla sanità Massimo Bozzo, titolare anche della delega al canile comunale e alla qualità della vita, oltre ad esprimere soddisfazione per i primi esiti della intensificazione della lotta al randagismo, ha precisato in una dichiarazione che “l’ordine impartito al nucleo per i diritti degli animali della Polizia Municipale era solo quello di procedere alla cattura di cani adulti. La sensibilità degli operatori del nucleo per i diritti degli animali si è spinta oltre, traendo in salvo i cuccioli. Il nostro ringraziamento va anche alla Unità Operativa di Igiene Urbana Veterinaria dell’ASP di Cosenza che si è presa cura delle cucciolate ed alle associazioni di volontariato che non mancheranno di sensibilizzare la pubblica opinione sull’opportunità di adottare i cuccioli stessi”.
L‘Assessore Bozzo ha inoltre ribadito la messa in campo di una serie di sinergie, anche con gli altri Comuni dell’area urbana e la stessa Asp, allo scopo di sviluppare una politica di gestione del fenomeno del randagismo che possa consentire di arginare l’emergenza sanitaria e di contenere i costi.
Tornando alla cattura dei cinque randagi, esse sono avvenute a seguito delle segnalazioni da parte dei cittadini che avevano sollecitato in tal senso il Comando della Polizia Municipale. In particolare, le segnalazioni erano state riferite soprattutto alla zona di Vaglio Lise dove stazionano abitualmente numerosi cani randagi. La Polizia Ferroviaria – secondo quanto riferito nel rapporto del nucleo per i diritti degli animali della Polizia Municipale – ha segnalato il pericolo derivante dalla presenza dei cani a ridosso del tracciato ferroviario, anche per la contestuale presenza di numerosi cuccioli. Altri interventi, ma senza esito, sono stati effettuati a Casali, lungo il Parco Fluviale, in via Asmara, in Contrada Muoio e nel Quartiere Spirito Santo. In quest’ultimo caso, erano stati avvistati diversi cani di grossa taglia. Vani i tentativi di cattura da parte degli incaricati del servizio di accalappiamento.
Altri interventi sono stati programmati, per i prossimi giorni, nel centro città, a Serra Spiga, nella zona della Città dei Ragazzi, in via Popilia, in località Bivio Donnici e Fiego.