Buone Feste Cosentine: il programma del weekend

luminarie natalizie
12 dic 2014

Nel weekend che si apre con una festività molto sentita del periodo natalizio, il giorno di Santa Lucia, il cartellone delle Buone Feste Cosentine si può dire che entra davvero nel vivo.
Numerose le manifestazioni che animano la giornata di sabato 13 dicembre:
dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, il Villaggio degli Elfi nella vecchia villa comunale attende tutti i bambini con attività ludico-ricreative. Ci si potrà divertire coi giochi tradizionali oppure col più moderno minivolley, o semplicemente lasciarsi conquistare da giochi di bolle e magia.
Per i bambini, ma anche per gli adulti, fa tappa su corso Mazzini (dalle 16.00 alle 20.30) il Biblio-Bus, la bella iniziativa della Provincia, con l’Associazione Gianmarco De Maria, che promuove la lettura distribuendo libri gratuiti a quanti saliranno sul pullman allestito per l’iniziativa.
Altra bella iniziativa per le famiglie, ed entriamo davvero nella magica atmosfera natalizia, è la mostra dedicata ai presepi. Organizzata dall’AIAP (Associazione Italiana Amici del Presepio) si inaugura alle ore 16 al MAM, Museo Arti e Mestieri, della Provincia in corso Telesio.
Dalle 18, due gli appuntamenti musicali. Al Museo dei Brettii e degli Enotri prosegue la fortunata stagione dell’Autunno Musicale organizzata dall’Associazione Brass Collection; in piazza 11 settembre, si passeggia sulle note dell’ensemble d’archi dell'Associazione Cosenza Autentica.
La serata si chiude al Morelli per gli appassionati della commedia in vernacolo. Alle 20.30 va in scena “Nobili e povaromi” presentata dall’Associazione Compagnia del Sorriso. Alla stessa ora al cinema teatro Italia “A. Tieri”, manifestazione di moda, arte, cultura e sport. Non a caso il titolo recita “Tutto in una notte”.

Domenica 14 dicembre, dalle 10.00, estemporanea d’arte in piazza Kennedy, dedicata a Cosenza e alla leggenda di Alarico, leit motiv di questa edizione delle Buone Feste Cosentine. E’ organizzata dall’Associazione Be-Alternative. Dalla stessa ora lungo l’isola pedonale passeggiata a ritmo di tarantella del Pollino, realizzata dal gruppo di danze tradizionali del sud, con una ballerina e due organetti. Li accompagna Babbo Natale che al suono della campana natalizia distribuisce leccornie ai bambini. Nella Villa Vecchia, al Villaggio degli Elfi, si continua a giocare, mentre nel pomeriggio (ore 18.00) ci si potrà piacevolmente intrattenere al teatro Morelli, dove la rassegna ‘Famiglie a Teatro’, organizzata dal Centro Rat-Teatro dell’Acquario, propone lo spettacolo per ragazzi “Il gabbiano Jonathan Livingston”. Infine, in piazza 11 settembre (ore 18) l’intrattenimento musicale del quintetto di fiati “Wind Musical Group”.

Autore: Annarita Callari