La Corte dei Conti accoglie il ricorso del Comune e approva il piano di riequilibrio. Soddisfazione del Vicesindaco e Assessore al bilancio Luciano Vigna

fotoLVigna.jpg
03 dic 2014

Le Sezioni riunite della Corte dei Conti hanno, nell’udienza di oggi, integralmente accolto nel merito il ricorso avverso la deliberazione n. 38/2014 della sezione di Catanzaro, approvando così il piano di riequilibrio del Comune.
L’accoglimento dell’istanza, presentata dall’Avv. Gaetano Callipo, scongiura pertanto l’ipotesi di dissesto finanziario cui sarebbe andata incontro la città in caso di bocciatura.
Ad annunciarlo è il Vicesindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Cosenza Luciano Vigna.
“L’approvazione del Piano di riequilibrio – sottolinea Vigna - ci gratifica profondamente, soprattutto per gli sforzi profusi nelle azioni di risanamento che abbiamo portato avanti in questi anni.
Il pagamento dei debiti arretrati, lo stralcio di 70 milioni di euro di residui attivi e la riduzione netta della spesa corrente rappresentano i primi risultati concreti che questa Amministrazione ha ottenuto con grande senso di responsabilità.
Nel 2010 – conclude Vigna - il Comune era in uno stato di default economico finanziario; oggi ha uno strumento di programmazione che negli anni futuri permetterà il raggiungimento di un reale risanamento di cui beneficeranno tutti i cittadini”.