Il Corriere Economia dedica un articolo alla manifestazione di Cosenza sui vini novelli

premiazione salone del vino novello
01 dic 2014

Il “Corriere Economia”, inserto economico del lunedì del “Corriere della Sera”, dedica, nel numero oggi in edicola, un articolo alla manifestazione sui Vini Novelli, tenutasi due settimane fa nel centro storico di Cosenza e patrocinata dall’Assessorato alla Crescita Economica Urbana del Comune.
L’evento, organizzato dell’associazione culturale “Città Futura” e dal network “20 di..vini”, si è articolato nel Salone del Vino Novello, svoltosi nella sede dell’Enoteca regionale nel Palazzo della Provincia, e dell’iniziativa “Novello di gusto”, già tenuto a battesimo nel 2013 dall’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà.
Nell’articolo di “Corriere Economia”, a firma di Concetta Schiariti, vengono ripercorse le diverse fasi della manifestazione, conclusasi con la consegna dei premi del concorso “Miglior Vino Novello del Meridione”, al termine della tre giorni dell’ottava edizione dell’expo-degustazione “I tini di San Martino”, tenutasi dal 14 al 16 novembre nel centro storico di Cosenza.
I risultati finali, somma tra il giudizio espresso dalla qualificata giuria ed il gradimento del pubblico, hanno visto l’affermazione ex aequo della casa vinicola Criserà di Reggio Calabria, con il suo novello dall’etichetta “Giovì” e delle cantine Spadafora di Mangone (Cosenza), che si sono aggiudicate il premio più ambito di “Miglior Vino Novello del Meridione 2014”.
“Alla base del premio – sottolinea l’articolo di “Corriere Economia” - l’esigenza di offrire ai vini calabresi un tavolo di confronto, con la produzione del Sud, per saggiarne qualità e purezza”.
“Nonostante le ormai note eccellenze espresse dalla Calabria – ha commentato nell’articolo dell’inserto economico del “Corsera” l’Assessore di Palazzo dei Bruzi Nicola Mayerà – i nostri vini stentano a stare sul mercato. Dal confronto, abbiamo voluto mettere in evidenza la loro qualità per poterli, così, promuovere oltre i confini regionali”.