Rigettati i ricorsi di Demetra. Il TAR ribadisce il principio del mantenimento della regolarità contributiva per tutta la durata del contratto

Palazzo di Città
19 nov 2014

Il requisito di validità del DURC, il documento che attesta la regolarità contributiva da parte di un’azienda, deve sussistere non solo al momento della firma del contratto ma tale deve rimanere per tutta la durata del rapporto contrattuale. E’ l’avvocato Agostino Rosselli, dell’Avvocatura comunale, ad informare che, ribadendo questo principio, il TAR Calabria ha definitivamente rigettato i ricorsi proposti dalla società Demetra avverso i provvedimenti con i quali il Comune di Cosenza aveva revocato all’azienda Demetra alcuni appalti: la gestione dei servizi educativi per l’infanzia “Città dei Ragazzi” e “Biblioteca dei Ragazzi”; i servizi nel settore scolastico, quali pre e post scuola, sorveglianza scuolabus, aiuto alle insegnanti di sostegno, asilo nido, animazione estiva; il servizio di assistenza domiciliare e di trasporto per le persone diversamente abili.
Nel confermare i provvedimenti di revoca degli appalti, il TAR ha rigettato anche le richieste di pagamento di ingenti somme a titolo risarcitorio.
Come riaffermato nelle sentenze, il mantenimento del requisito della regolarità contributiva rappresenta una garanzia in primis per i dipendenti delle cooperative che, oltre alla retribuzione, hanno diritto al pagamento degli oneri previdenziali.
I servizi pubblici sopra dettagliati, nelle more dei giudizi, sono stati comunque garantiti dall’Amministrazione comunale che li ha aggiudicati ad altre società cooperative in possesso del requisito.

Autore: Annarita Callari