L'Amministrazione comunale rifà i marciapiedi e abbatte le barriere architettoniche

rifacimento marciapiede
17 nov 2014

Prosegue a pieno ritmo il piano d’azione intrapreso dall’Amministrazione comunale per garantire la percorribilità in sicurezza dei marciapiedi cittadini. Molti infatti sono compromessi soprattutto da quegli alberi che hanno un apparato radicale molto aggressivo che, in diversi casi, ha praticamente divelto la pavimentazione.
Gli interventi, di riparazione se non di vera e propria sostituzione del lastricato, interessano un po’ tutta la città, con una particolare attenzione ai marciapiedi prossimi a scuole, chiese, strutture sanitarie. Nella parte antica della città, vedi ad esempio il Lungo Busento, dove esistono dei vincoli di natura storico architettonica, si sta provvedendo alla rimozione delle lastre per sostituirle, in armonia con i dettami della Soprintendenza, con una pavimentazione che riproduce quella originaria, risalente agli anni ’30.
Contestualmente, precisano dal settore Lavori Pubblici, si lavora all’abbattimento delle barriere architettoniche, anche queste fortemente condizionanti della percorribilità dei marciapiedi da parte dei diversamente abili.
All’interno di questo piano di riqualificazione del territorio cittadino ricade anche il rifacimento delle aiuole e delle piccole aree a verde dislocate in città.

Autore: Annarita Callari