In arrivo gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa sui rifiuti): prima scadenza prorogata al 30 novembre

Palazzo di Città
17 nov 2014

L’Amministrazione Comunale informa di aver avviato la riscossione della TARI (Tassa sui Rifiuti) e che, pertanto, nei prossimi giorni, inizieranno le consegne degli avvisi di pagamento per il corrente anno.
A questo proposito si precisa che, proprio in funzione dei ritardi dovuti alla postalizzazione degli atti, la prima scadenza indicata nell’avviso di pagamento (versamento in soluzione unica o versamento prima rata) è prorogata al 30 novembre 2014. Come è noto il Regolamento Tari, approvato dal Consiglio Comunale, prevede anche la possibilità di rateizzare l’importo della tassa.
Per ulteriori informazioni, gli uffici sono comunque a disposizione dei contribuenti nei giorni di lunedì (ore 9 – 12,30 e 16 – 18), mercoledì (ore 9 -12,30) e venerdì (ore 9 – 12,30).
Ricordiamo che la TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani e assimilati. Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche e non domestiche.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta.
Le tariffe, le agevolazioni e le riduzioni per l’anno 2014, previste dal Regolamento comunale, sono state approvate dal Consiglio Comunale e sono così sintetizzabili:
- per le abitazioni, alle famiglie residenti in possesso di un valore Isee inferiore a € 5.000,00 è concessa l’esenzione totale (quota fissa e quota variabile); per un Isee tra 5.000,01 e 7.500,00 l’esenzione dalla sola parte variabile; per un Isee tra 7.500,01 e 8.500,00 è prevista una riduzione del 50% della componente variabile del tributo;
- per le aziende, sono previste le agevolazioni consistenti nella esenzione dalla parte variabile per le attività interessate da lavori pubblici della durata superiore a sei mesi, e per le attività ricadenti nel perimetro della cosiddetta “zona franca”.

Lo stesso Regolamento agli 8 e 15 prevede altre riduzioni tariffarie, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. In ogni caso, per il dettaglio si rimanda alla consultazione del sito www.comune.cosenza.it.

Autore: Annarita Callari