Continua il processo di informatizzazione dei servizi comunali

Palazzo di Città
07 nov 2014

Si intensifica a Palazzo dei Bruzi il processo di informatizzazione dei servizi.
Gli ultimi progetti realizzati, da settembre ad oggi, riguardano l’inclusione digitale della posta Pec all’interno del sistema di protocollazione informatica e la gestione completa dell’Ufficio Economato. Entrambi sono a cura della Aquarius Sas.
Il primo progetto consente un ulteriore passo avanti in direzione della creazione di un sistema informatico evoluto di flusso documentale. Il nuovo software installato ha predisposto, infatti, l’instradamento automatico delle Pec in entrata e la loro immediata protocollazione, comprensiva della documentazione digitale allegata, fondendo insieme le funzionalità della Pec e quelle del Sistema di protocollazione generale.
Questa importante innovazione di processo consente all’Ente di qualificare e velocizzare i processi amministrativi e allo stesso tempo di raggiungere un elevato grado di dematerializzazione, nello spirito del Decreto legislativo n. 235/2010 recante il testo del nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale.
Il secondo progetto si basa su di un software, denominato Wave, mirato alla gestione completa dell’Ufficio Economato comunale e nasce da un’idea del funzionario dello stesso ufficio dott. Bruno Palermo.
Wave è stato pensato per accrescere il tasso d’inclusione digitale dei processi amministrativi, velocizzare e armonizzare i tempi di back office, innalzare l’utilizzo della Firma Digitale e della Pec, coordinare e semplificare i processi amministrativi dell’Ufficio Economato e degli altri uffici comunali interfacciati. Tutti i procedimenti amministrativi e il dialogo con tutti gli Uffici comunali sono stati digitalizzati mediante specifiche transazioni crittografate. Tutto ciò ha prodotto, inoltre, un significativo abbattimento dei costi di gestione relativi al minor utilizzo di carta, toner, usura delle periferiche, nello spirito del Decreto legislativo n. 235/2010 recante il testo del nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale.
I vantaggi non sono solo per il lavoro all’interno del municipio, ma anche per i cittadini, che possono da qualche tempo contare su: abbattimento delle spese postali per ciascun versamento (circa 1,20 €); abbattimento delle commissione bancarie per ciascun istanza (circa 4,50 €); semplificazione dell'iter, perché non bisogna spostarsi alla posta o in banca, ma si resta all'interno dell'Ente.

Autore: Elena Scrivano