Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Danza Contemporanea entra nei percorsi formativi del progetto More. Contestualmente si ripropone il progetto di musicoterapia

teatro morelli
02 ott 2014

La nuova stagione “More Fridays” si arricchisce di un ulteriore laboratorio, dedicato alla Danza Contemporanea e diretto da Massimiliano De Luca - insegnante, regista e coreografo, apprezzato per il suo stile moderno, tecnico e dinamico, impegnato con successo in numerosi stage in tutta Italia e all’estero. Nel 2007 ha co-fondato il Balletto di Calabria, che ha lasciato quest’anno per lanciare il suo nuovo progetto, MDL Contemporary Project, rivolto all’alta formazione nel settore della danza moderna e contemporanea.

Il progetto, che si interroga sulle complessità del corpo umano e sulle regole e le dinamiche che lo animano, rappresenta la necessità di un lavoro preliminare di conoscenza del corpo stesso e delle sue variabili di movimento.
Il laboratorio – che si svolgerà dal 7 ottobre al 12 novembre, dalle 10 alle 13, secondo un calendario già fissato - è rivolto agli insegnanti, ai danzatori professionisti, agli allievi ed a tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio tecnico e non solo, attraverso un percorso pratico e creativo.
Tre le tipologie di lavoro che compongono il laboratorio: una parte tecnica, una dedicata all’improvvisazione e una di ricerca coreografica.
Il costo del laboratorio è di € 50,00. Per informazioni e iscrizioni: 347347 9789 / maxdanza@tiscali.it.

Si ripropone invece il percorso di Musicoterapia ed Art Performing, guidato da Gianfranco de Franco, polistrumentista, musicologo e musico terapeuta, vicepresidente dell’associazione di Musicologia e Musicoterapia AMUSA. Il progetto vuole stimolare tutti i partecipanti, attraverso il linguaggio universale della musica, le pratiche musicoterapiche e gli aspetti non verbali delle relazioni, ad andare oltre l’aspetto patologico del “limite” e provare a focalizzarsi sulle potenzialità di ciascuno. L'intervento di musicoterapia che sarà fatto con ogni singolo gruppo si propone di offrire la possibilità di comunicare attraverso il linguaggio non verbale, aprendo canali diversi di comunicazione che permettono all'individuo di esprimere le proprie emozioni, di accedere alle proprie risorse e di valorizzarle. “MoreInTherapy” è rivolto a tutti i diversamente abili interessati e a tutte le associazioni che lavorano in questo ambito, inoltre è rivolto anche ai semplici interessati e naturalmente ad assistenti sociali, educatori, operatori socio-assistenziali, che direttamente sul campo potranno sviluppare la propria creatività e tecniche ri-creative da inserire nel loro percorso lavorativo. Il laboratorio si svilupperà dal 7 ottobre al 16 dicembre 2014, con un incontro a settimana (martedì, dalle 18.00 alle 19.15). Il costo è di € 200. Per informazioni: info@progettomore.it / tel.:3498853332

Autore: Annarita Callari